Tipo Evento:
Altro
LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA RICORDANO LA SCOMPARSA DI TINTORETTO
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
illimitato
Descrizione
Per il museo l’ultima domenica di maggio è stata un po’ speciale. Infatti oggi è una giornata importante per le Gallerie dell'Accademia di Venezia, ma anche per la città di Venezia, e per tutto il mondo dell’arte: si celebra, infatti, un artista unico e dal tratto inconfondibile, che con le sue opere ha segnato in maniera indelebile la Venezia cinquecentesca. Stiamo parlando di Jacopo Robusti, passato alla storia come il Tintoretto, scomparso proprio il 31 maggio del 1594 a Venezia, città che gli ha dato i natali e che è tuttora impreziosita da un patrimonio inestimabile di opere del pittore.
Grande protagonista del Cinquecento veneziano insieme a Tiziano - suo principale antagonista per il dominio sulla scena artistica cittadina dell’epoca - e a Paolo Veronese, Tintoretto non si è risparmiato nella sua attività pittorica, lasciando dietro di sé una vasta produzione di cui sono ospitati raffinatissimi esempi nella collezione delle Gallerie.
I drammatici contrasti cromatici, il pathos che essi creano insieme alle composizioni ricche di personaggi e alle ardite scelte prospettiche, le pose dinamiche e le muscolature possenti, le pennellate rapide e decise; sono i tratti ricorrenti della pittura del Tintoretto, una pittura che travolge con la sua vitalità dirompente, ogni volta che ci si trova ad ammirarla dal vivo.
Si è voluto ricordare questo anniversario con un video dei particolari delle opere di Tintoretto che sono esposte alle Gallerie dell’Accademia!
Capolavori che aspettano il pubblico, che si possono ora vedere dal vivo grazie alla riapertura del museo, per vivere un’esperienza completa e totalizzante.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:57 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:57
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it