Tipo Evento:
Concerto
L’Archivio cantato: Lu Trenu di lu Suli del poeta-cantastorie siciliano Ignazio Buttitta
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 15:30 - 17:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’Archivio centrale dello Stato partecipa alla Festa della musica 2023, promossa come ogni anno dal MIC, con l’evento dal titolo:
L’Archivio cantato: Lu Trenu di lu Suli del poeta-cantastorie siciliano Ignazio Buttitta, che si svolgerà alle ore 16.45 nella piccola cavea collocata al centro de Lo scrigno della memoria, percorso espositivo permanente sulla storia d’Italia attraverso i documenti dell’Archivio centrale dello Stato, di recente inaugurazione.
L’antropologo Mauro Geraci, con la sua chitarra e il suo cartellone, presenterà al pubblico Lu trenu di lu suli, una delle più alte pagine della canzone narrativa italiana composta da Ignazio Buttitta per la voce del cantastorie Cicciu Busacca e pubblicata nel 1963 con un'introduzione di Leonardo Sciascia. Vi si narra la storia del minatore siciliano Salvatore Scordo, sepolto nella tragedia mineraria di Marcinelle in cui persero la vita 262 emigranti, come attesta la documentazione esposta in mostra.
La performance musicale sarà integrata da informazioni e documenti epistolari relativi al fenomeno dell'emigrazione italiana del secondo dopoguerra.
In programma due visite “speciali” a Lo scrigno della memoria, precedute da una breve introduzione all’Istituto archivistico e al percorso, con inizio rispettivamente alle 15.30 e alle 16.30. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (20 partecipanti per ciascuna visita).
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-05-16 11:40:07 / Ultimo aggiornamento 2023-06-12 15:20:23
Posizione
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 - 00144 Roma (RM)
Contatti
Responsabile: