L’antichità "crudele". Etruschi e Italici nella letteratura italiana del Novecento
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 17:00 - 19:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’antichità "crudele". Etruschi e Italici nella letteratura italiana del Novecento
Terzo incontro del Primo ciclo di conferenze "Attualità degli Etruschi", venerdì 16 maggio 2025 ore 17 presso la sala dei Capolavori del Museo archeologico di Tarquinia – Palazzo Vitelleschi.
Nel secolo passato la civiltà etrusca è stata oggetto di importanti ricerche e scoperte archeologiche. L’etruscologia e l’archeologia italica nascono con l’intento di studiare e ricostruire la storia dei popoli antichi sconfitti dai Romani. Nello stesso periodo la letteratura italiana manifesta il medesimo interesse.
La prof.ssa Martina Piperno, nel corso della conferenza tratta dal suo libro “L’antichità «crudele». Etruschi e Italici nella letteratura italiana del Novecento”, ci parlerà dei meccanismi che hanno regolato l’ingresso di Etruschi e Italici nell’immaginario letterario novecentesco. Il libro è diviso in quattro capitoli composti da altrettanti casi di studio che definiscono le dinamiche della ricezione del mondo preromano nella letteratura italiana tra la fine dell’Ottocento e il Novecento inoltrato.
Ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti in sala.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Tarquinia
Piazza Cavour,1 - 01016 Tarquinia (VT)