La nebbia e le rose, letture a corrente alternata da “La fabbrica della nebbia” di Gino Cervi e “Tutte le altre rose” di Davide Ferrari
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Venerdì 17 dicembre, ore 17.00, ne La nebbia e le rose due scrittori si raccontano intrecciando le parole dei loro ultimi libri:
- Gino Cervi, La fabbrica della nebbia. Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela, Ediciclo Editore, 2021
- Davide Ferrari, Tutte le altre rose, Effigie, 2021.
Che cosa si trova, o che cosa si cerca nella nebbia? Che cosa ci dicono le rose, e come si osserva la loro forma, quella reale e quella sognata? Hanno segreti le rose?
E le nebbie cosa nascondono? Quante storie si trovano in mezzo alla nebbia, o tra i petali di una rosa? Gino Cervi e Davide Ferrari, insieme, scambiandosi le pagine dei loro libri, prestandosi a vicenda parole, immagini, musiche, proveranno a dare qualche risposta a queste domande.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.
Gino Cervi
Gino Cervi (1964) è un filologo romanzo prestato all’editoria (e mai più restituito).
Ha lavorato e lavora come autore e consulente per diverse case editrici. In oltre trent’anni si è occupato di dizionari, di enciclopedie (prima di carta, poi in cd-rom e infine sul web), di manuali scolastici (letteratura, storia e geografia), di guide turistiche.
Le sue ultime pubblicazioni sono: Alfabeto Fausto Coppi (con Giovanni Battistuzzi, Ediciclo Editore, 2019), 1899. AC Milan. Le storie (con Michele Ansani, Gianni Sacco e Claudio Sanfilippo, Hoepli, 2019), Il Giro dei Giri. Ieri e oggi sulle strade del Giro d’Italia (con Albano Marcarini, Touring Club Italiano, 2020), Ho fatto un Giro. Diario di una corsa fuori stagione (Touring Club Italiano, 2021) e La fabbrica della nebbia. Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela (Ediciclo Editore, 2021).
Collabora con “Il Foglio”, con Alvento – Italian Cycling Magazine e con Doppiozero.
Davide Ferrari
Davide Ferrari (1983) è attore, regista, autore.
Tra le sue pubblicazioni: il poemetto Eppure c’è una meta per quel fiato di universo (SubwayEdizioni, 2014), vincitore per l’Italia del concorso internazionale Pop Science Poetry organizzato dal CERN di Ginevra; la silloge Dei pensieri la condensa (Manni, 2015), scritta in dialetto pavese con prefazione di Franco Loi e vincitrice del Premio Nazionale Giuseppe Tirinnanzi 2016.
Ha tradotto il libro di poesie All’asinello sordo (Effigie edizioni, 2018) del poeta lituano Donaldas Kajokas, insieme a Jurga Po Alessi. Ha pubblicato 1897 Juventus FC: le storie (Hoepli, 2020) con Corrado Del Bò, Massimo Bocchiola e Andrea De Benedetti.
Del 2021 è la raccolta di poesie Tutte le altre rose (Effigie). Conduce laboratori di teatro e scrittura creativa per adulti e ragazzi e con i detenuti della Casa Circondariale di Pavia, Monza e Voghera dove dirige la compagnia Maliminori.
Ha partecipato a reading e tournée in Italia e all’estero.
Posizione
Contatti
- Tel
- 038224764
- bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/