La Direzione regionale musei della Toscana è tra i partner della XXI edizione del Pisa Book Festival con incontri e presentazioni al Museo di Palazzo Reale
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Direzione regionale musei della Toscana del MiC è tra i partner istituzionali della XXI edizione del Pisa Book Festival ospitando nelle sale del Museo delle Navi Antiche di Pisa e nella sala degli Arazzi del Museo nazionale di Palazzo Reale di Pisa molte delle conferenze e presentazioni di libri e la nuova sezione dedicata alla storia con un ciclo di lezioni tenute da storici autorevoli.
Per quattro giorni, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, il Pisa Book Festival si ripropone al pubblico come manifestazione culturale che combina la promozione del libro, luogo dell’anima, con quella di musei e complessi storici, luoghi d’arte, identità e memoria storica.
Nato nel 2003 con la missione di offrire una vetrina nazionale alla piccola e media editoria italiana, in venti anni di attività il Pisa Book Festival si è affermato come polo culturale di grande attrazione, con oltre 200 eventi in calendario ogni anno e 500 relatori ospiti, diventando così un punto di riferimento culturale per la città, un luogo di dialogo e di dibattito che coinvolge le scuole del territorio e l'Università. Il Festival è organizzato dalla Associazione Pisa Book Festival in collaborazione con il Comune di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno della Fondazione Pisa.
Nella sala degli Arazzi di Palazzo Reale tappezzato dai capolavori tessili commissionati dai Medici e accanto all’abito di velluto rosso cremisi della duchessa Eleonora di Toledo, debutta il ciclo Lezioni di Storia che si aprirà venerdì 29 settembre con Carmine Pinto su “Curtatone e Montanara, combattere e morire nel Risorgimento”; sabato 30 settembre David Salomoni accompagnerà il pubblico nel viaggio per mare di Francis Drake, un corsaro ai confini del mondo e domenica 1° ottobre concluderà il ciclo Arnaldo Marcone rievocando gli ultimi giorni dell’Impero romano.
Due gli appuntamenti dedicati al tema di questa edizione “le donne”: sabato 30 settembre la scienziata Roberta Sessoli presenta Donne nella scienza. Il magnetismo delle molecole per le tecnologie dell'informazione. In collaborazione con la Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary italiani.
Domenica 1 ottobre Immagini femminili nell’arte pisana (ETS), a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli. Un itinerario inedito legato da un fil rouge femminile per scoprire donne legate alla città di Pisa Immagini femminili nell’arte pisana (ETS), a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli. Un itinerario inedito legato da un fil rouge femminile per scoprire donne legate alla città di Pisa quali Chinzica, Santa Bona, Artemisia Gentileschi, Eleonora di Toledo, Isabella Roncioni. Conversazione con Maria Chiara Favilla e Bruna Niccoli. Modera Pierluigi Nieri, direttore del Museo di Palazzo Reale. In collaborazione con Palazzo Blu.
Tutto il programma in dettaglio su www.pisabookfestival.com
Posizione
Contatti
- segreteria@pisabookfestival.com
- Social
- Facebook Instagram Youtube