La Cattolica di Stilo celebra la Giornata nazionale del Paesaggio 2023 fra legami, luoghi e territorio
Biglietteria
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
La Cattolica di Stilo, in collaborazione con l’Associazione Trekking Stilaro Experience, promuove una giornata all’insegna della scoperta, dello studio e della valorizzazione del paesaggio.
«Con il termine “paesaggio” – spiega Camilla Brivio, direttrice della Cattolica– sconosciuto agli antichi e coniato in Francia nel 1493 dal poeta Jean Molinet, non si indica, come comunemente si crede, una veduta o un panorama, ma tutto ciò che di naturale e di culturale si è sedimentato nei secoli in un determinato territorio così come viene percepito da chi lo osserva. Così, “paesaggio” è anche legame fra uomini e luoghi, bene identitario di una comunità. Ed è questo patrimonio che anche alla Cattolica di Stilo intendiamo celebrare, proteggere e valorizzare»
Ospite della giornata Francesco Bevilacqua, scrittore e, come si definisce egli stesso, “cercatore di luoghi perduti”.
Alle ore 9:30, escursione sulla vetta del Monte Consolino e visita del castello normanno di Stilo. Raggiunta la meta, accompagnati da Francesco Bevilacqua e dalle guide di Trekking Stilaro Experience, lo sguardo sarà rapito dalla vastità dell’orizzonte, spaziando dal Monte Pecoraro, la vetta più alta delle Serre, al mar Jonio e offrendo un punto di vista insolito su Stilo, Pazzano e Bivongi.
Alle ore 15:00, conversazione nel parco della Cattolica con Francesco Bevilacqua sul tema “Custodire il paesaggio. Fra legami, luoghi, rimosso territoriale”
Il pubblico potrà partecipare alla sola escursione o all’incontro presso la Cattolica di Stilo. L’escursione a cura dell’Associazione Trekking Stilaro Experience è gratuita, mentre è possibile partecipare all’incontro presso la Cattolica di Stilo con l’acquisto del biglietto esclusivamente online al sito www.coopculture.it.
Per partecipare all’escursione contattare i seguenti recapiti telefonici: 3270007533 - 3312209443 - 3338205164
Posizione
Contatti
- Tel
- 3270007533 - 3312209443 - 3338205164
- drm-cal.cattolica@cultura.gov.it