Iside ad Arezzo: una statua e molti problemi.
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 17 dicembre alle ore 17.00 il Museo Archeologico Nazionale in collaborazione con l’Accademia Petrarca propone un incontro dal titolo “Iside ad Arezzo: una statua e molti problemi”.
Gabriella Capecchi, membro dell'Accademia del Disegno di Firenze, già docente di Storia dell'arte e Archeologia greca e romana all'Università degli Studi di Firenze, presenterà una scultura romana esposta al Museo e rinvenuta nei pressi dell'Anfiteatro agli inizi del Novecento, che la studiosa, riprendendo e approfondendo uno spunto che fu già di Piera Bocci Pacini, identifica con una rappresentazione di Iside. Il reperto introduce quindi al tema della diffusione ad Arretium del culto della dea come di altre divinità orientali. La statua, anche per le sue condizioni di conservazione (è un torso) e per le scarse informazioni sul contesto di ritrovamento, pone tuttavia molti interrogativi e problemi di difficile soluzione.
Dopo la presentazione sarà possibile vedere l’opera, esposta nella sala 12 al piano terra del Museo, accompagnati dalla relatrice e dalla direttrice del Museo.
La relazione confluirà nel prossimo volume degli Atti e memorie dell’Accademia Petrarca.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0575 20882
- drm-tos.archeoar@cultura.gov.it
- Website
- www.polomusealetoscana.beniculturali.it