Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa. Le vie dell'ambra
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
-
Descrizione
L'ambra è una resina fossile giallastra prodotta dalle conifere che con il passare del tempo si solidifica inglobando resti animali o di vegetazione.
Ha origine nel nord Europa, dalle zone del mar Baltico e veniva utilizzata per creare vaghi di collane, decorazioni per spille, pendagli, fibule e orecchini, inoltre le venivano attribuite particolari qualità terapeutiche. Durante l’età del rame il commercio dell'ambra percorre il Danubio, la Boemia e la Moravia, sfruttando i corsi dei fiumi Elba e Oder fino a raggiungere le regioni del Mediterraneo.
L’ambra è presente in Italia già dalla fase tarda del Bronzo Antico e si diffonde in tutta la penisola, dalle palafitte del Garda fino alla Sicilia e alla Sardegna, in forma grezza o già lavorata.
Resti di collane e frammenti di ornamenti vari sono stati ritrovati in varie zone della Sardegna, prevalentemente nella zona orientale di cui ricordiamo i siti di epoca nuragica come Su Romanzesu, ubicato nell'agro di Bitti, Sa Carcaredda presso Villagrande Strisaili e anche il Nuraghe Nurdole nel territorio di Orani.
Nelle foto potete osservare due esempi di collana in ambra: una proveniente dal sito Su Romanzesu di Bitti e una dal Nuraghe Nurdole di Orani. Infine sono presenti tre intagli di ambra sempre provenienti dal sito Su Romanzesu di Bitti.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:37 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:37
Posizione
Museo archeologico nazionale di Nuoro
Via Mannu - 08100 Nuoro (NU)
Contatti
- Tel
- + 39 0784 31688
- pm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it
Responsabile: