Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa. Le insulae a Porto Torres
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
-
Descrizione
Dedichiamo uno spazio alle insulse, un tipo di alloggio destinato alla popolazione. Queste abitazioni si sviluppavano in altezza e sono paragonabili a un moderno condominio. A volte i palazzi raggiungevano anche i sei piani di altezza (oltre 20 m di altezza!).
Ne esistevano di due tipi: quelle nelle quali alloggiava la classe media (funzionari, mercanti, piccoli industriali), in cui il pianterreno era occupato da una piccola domus, e altre di tipo più popolare, dove i piani più alti erano destinati alle classi sociali più povere. Il piano terra, invece, era destinato ad ospitare magazzini e botteghe.
Queste case erano molto affollate, non avevano accesso all’acqua e spesso erano costruite con materiali di bassa qualità, motivo per cui i crolli e gli incendi erano molto frequenti.
In questi antichi appartamenti, inoltre, mancava la cucina e, dove presente, non era altro che un semplice braciere con dei fornelli in bronzo, posizionato vicino a una finestra per facilitare l’uscita del fumo.
Anche per questo motivo i romani mangiavano molto spesso fuori casa, nelle numerose taverne adibite a questo scopo, ovvero i thermopolia, le popinae e le cauponae.
A Porto Torres quartieri abitativi sono stati individuati e scavati, ad esempio, nell’area delle terme Maetzke e nella zona in cui è stato edificato negli anni ‘70 l’ AntiquariumTurritano.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:41 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:41
Posizione
Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres
Via Ponte Romano, 99 - 07046 Porto Torres (SS)
Contatti
- Tel
- + 39 079 514433
- pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it
Responsabile: