#iorestoacasa con le Pillole di Conservazione della Soprintendenza ABAP FVG #laculturanonsiferma
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza aderisce alla campagna del MiBACT per contenere la diffusione del Covid-19 #iorestoacasa, pubblicando una serie di contributi sul mondo del restauro, della conservazione e della tutela sul territorio italiano.
#PillolediConservazione – La cultura non si ferma
#Pillola n. 31 – L’oro
L’oro è stato usato dalla specie umana fin dall’antichità a scopo decorativo e per le sue doti di incorruttibilità è stato attributo di divinità e potere.
Una delle lavorazioni antiche prevedeva la battitura di piccole quantità di oro zecchino tra due pelli animali fino a ottenere una foglia sottilissima che, ritagliata a misura e adagiata su un allettamento di bolo rosso inumidito, vi aderiva e poteva in seguito essere brunita con una pietra d’agata per esaltarne la lucentezza. La superficie dorata poteva anche venire bulinata, punzonata o dipinta.
Ancora oggi procediamo nello stesso modo per dorare cornici o oggetti artistici, anche se la foglia d’oro viene prodotta industrialmente, dapprima per riscaldamento e poi per battitura. Questo ha permesso di ottenere spessori ancora più infinitesimali rispetto al passato, tanto che da un solo grammo si ottiene una lamina di un metro quadrato.
In Italia avviene quantitativamente la maggiore lavorazione e trasformazione di oro al mondo.
Posizione
Ministero della Cultura
via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0432 504559
- sabap-fvg@beniculturali.it
- Website
- http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/pillole-di-conservazione-la-cultura-non-si-ferma