#iorestoacasa - Archivio di Stato di Asti - Personaggi illustri tra le carte dell’Archivio di Stato di Asti
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Anche questa settimana l’Archivio di Stato di Asti apre virtualmente i propri depositi per proporre una piccola mostra virtuale. Oggi e nei prossimi giorni ci muoveremo tra scaffali, faldoni e fascicoli sulle tracce di personaggi astigiani illustri.
I personaggi di oggi sono tre, legati in un incontro tra arte e storia che si sviluppa tra le carte e i libri conservati dall’Archivio di Stato di Asti.
Il primo è ???????????????? ?????????? ?????????????????? (Asti, 1745 – Torino, 1820), di cui ricorrono quest’anno i duecento anni dalla morte. Nato in una famiglia artigiana e appresi i rudimenti del mestiere nella bottega paterna, Bonzanigo divenne uno dei più importanti scultori ed ebanisti del proprio tempo. Lavorò molto a Torino, dove venne nominato scultore della Casa Reale dal re Vittorio Amedeo III. Ma sono numerose anche le sue opere ad Asti, e si possono ammirare presso la Chiesa di San Rocco, la Sinagoga e Palazzo Mazzetti.
Nel centenario della morte di Bonzanigo, entrano in scena altri due importanti figure legate al nostro territorio: si tratta dello storico ?????????????? ?????????????? (1858-1940), che nel 1920 dedicò un libro alla figura dell’importante scultore ed ebanista. Il volume è consultabile in Archivio di Stato di Asti, e fa parte del fondo archivistico di ???????????? ???????????????? (1869-1957) conservato dall’Istituto, a testimonianza dell’amicizia e della stima professionale che univano due cultori delle Belle Arti quali Gabiani e Ballario, profondi conoscitori della storia e dell’arte del nostro territorio.
Nelle immagini, il frontespizio e la dedica del libro.
Appuntamento a domani per parlare di un altro personaggio illustre del nostro territorio!
#iorestoacasa
#laculturanonsiferma
#Mibact
#archiviodistatodiasti
#direzionegeneralearchivi
#Bonzanigo
#Gabiani
#Ballario
#Asti
#CittàdiAsti
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/archiviodistatoasti/posts/913414509089056
Profilo Twitter: https://twitter.com/ArchivioStatoAT/status/1255080926771634176
Posizione
Archivio di Stato di Asti
via Generale Giuseppe Govone, 9 - 14100 Asti (AT)
Contatti
- Tel
- 0141531229
- as-at@beniculturali.it