Inaugurazione museo A.S.T.R.O (Ayrton Senna testimonianze e racconto delle origini)
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoOrario: )
Dalle ore 10:00 (conferenza di presentazione del progetto – Intervento Direttore Archivio di Stato di Agrigento). )
Ore 12:00 inaugurazione della mostra. )
Ore 18:00 talk show.
Descrizione
L’Archivio di Stato di Agrigento, a seguito delle attività di ricerca effettuate in sinergia con l’Amministrazione del Comune di Siculiana (Ag), sarà presente, in data 23 novembre 2024, all’inaugurazione del museo dedicato ad Ayrton Senna e alle sue origini siciliane, al fine di valorizzare il ruolo degli archivi e delle fonti archivistiche per la ricerca genealogica.
Dopo un attento e scrupoloso studio dei documenti appartenenti al Fondo Stato Civile - Comune di Siculiana, pubblicato sul Portale Antenati e custodito presso l’Archivio di Stato di Agrigento, è emerso che il campione del mondo brasiliano aveva legami molto stretti con l’Italia e con la Sicilia, essendo discendente di una famiglia di migranti originari di Siculiana (Ag), nello specifico Giovanni Magro e Angela Curabba (1851), i cui documenti sono stati utilizzati per tracciare la linea temporale e territoriale che collega Ayrton Senna all’Italia.
In data 23 novembre 2024, sarà inaugurato il museo che prende il nome ASTRO, acronimo di “Ayrton Senna testimonianze e racconto delle origini”, presso l’antica Torre dell’Orologio di Piazza Umberto I, storico edificio del XVII secolo restaurato e riadattato per ospitare il museo dedicato a Ayrton Senna. La mostra raccoglie documenti, testimonianze, immagini, opere e cimeli che ripercorrono la storia della famiglia Magro, emigrata in Brasile alla fine dell’800, dalla quale Senna discende direttamente.
Si tratta di un omaggio alle generazioni di emigrati siciliani che hanno contribuito a scrivere la storia del Brasile e del mondo. La mostra, che è stata inserita anche fra gli eventi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, presenta un moderno allestimento multimediale che trasporta i visitatori nella Sicilia di fine '800, facendo rivivere l'atmosfera dell'epoca e il legame profondo tra Senna e la sua terra d'origine e rientra, altresì, tra le attività del “Turismo delle radici” promosse dal Comune di Siculiana (Ag). Il progetto ASTRO, sarà inoltre occasione per valorizzare la straordinaria importanza delle fonti archivistiche, nell’ambito della ricerca genealogica, e del Portale Antenati.