Iliade. Mito di ieri, guerra di oggi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 18:00 - 19:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 29 giugno alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari presenterà lo spettacolo “Iliade. Mito di ieri, guerra di oggi”.
Iliade, primo poema prodotto dalla letteratura occidentale, è la fase finale dell’antica e spaventosa guerra di Troia, madre e metafora di tutte le guerre. Non c’è poema epico al pari di Iliade che attraverso i secoli non continui a farci riflettere – con la sua lucidità e la sua amarezza – sul ruolo che l’uomo ha in relazione alla guerra, al destino, al divino e quindi anche alla morte.
I versi di Omero riletti attraverso gli occhi dell’archeologo Heinrich Schliemann, famoso per aver individuato i resti della mitica città di Troia e del quale quest’anno ricorrono i duecento anni dalla nascita, permetteranno di scoprire i luoghi che sono stati teatro della guerra più leggendaria della storia e di dare vita agli spettri di tutte le guerre da essa generati.
Partendo dall’Iliade di Omero lo spettacolo ripercorre il filo della storia che collega mito, epica e narrazione al presente. Perché, anche se cambiano i tempi, le epoche e le guerre, i temi che riguardano l’uomo sono destinati a rimanere sempre gli stessi.
“Iliade. Mito di ieri, guerra di oggi”
da Omero
Drammaturgia Giovanna Scardoni
Regia Stefano Scherini
Con Nicola Ciaffoni
Una produzione Associazione Mitmacher Teatro in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Contatti
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria