Il viaggio nel viaggio: l’anima dei fotografi della terra di confine
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 19:30
- Mar
- 09:00 - 19:30
- Mer
- 09:00 - 19:30
- Gio
- 09:00 - 19:30
- Ven
- 09:00 - 19:30
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 13:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Dal 1 al 10 luglio Chiusi ospiterà la mostra fotografica diffusa: IL VIAGGIO NEL VIAGGIO: l’anima dei fotografi della terra di confine patrocinata dal Comune di Chiusi in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana - Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, l'Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi e la Proloco di Chiusi.
La mostra fotografica, che vede il concorso di diversi fotografi, si distribuisce nei principali luoghi della cultura di Chiusi: il Museo Nazionale Etrusco, il Museo Civico, il Museo della Cattedrale, la Torre di San Secondiano, il Campanile di Santa Maria Novella, il Chiostro di San Francesco e gli antichi Lavatoi.
Il viaggio può far cogliere un volto, un luogo, un’espressione della natura lontani oppure vicinissimi e così, per gli amanti della fotografia, le sensazioni si trasformano in scatti che ci trasportano dall’universo concreto del tempo fotografico all’osservazione di un universo immateriale fatto di emozioni verso paesaggi, culture, pensieri, storie, silenzi ed ironie.
Si tratta di un camminar lento diviso in tre tappe, tra i luoghi iconici della Città di Chiusi, che trasformerà l’osservatore in un "Un viaggiatore del tempo immobile tra i siti dell'archeologia" con le foto di Carlo Sacco, Mauro Sini ed Andrea Fuccelli nel Museo Nazionale Etrusco e nel Museo Civico “La città sotterranea”, in un "Un viaggiatore del tempo presente tra i volti delle genti e della natura" con le foto di Enzo Ragazzini , Giuseppe Della Maria e Giulia Fuccelli tra le mura del Museo della Cattedrale, della Torre di San Secondiano o nel Campanile di Santa Maria Novella e in "Un viaggiatore del paesaggio alla ricerca dell'armonia" con le foto di Marco Mencaglia , Stefano Raimondi e Gianni Aggravi negli spazi del Chiostro di San Francesco e degli antichi Lavatoi.
L'inaugurazione della mostra fotografica diffusa è il 1° luglio con un aperitivo d’inaugurazione alle ore 18,30, nell'Orto di San Francesco - Largo Cacioli-, Chiusi Città.
Già dal mattino del 1° luglio è prevista un 'anteprima dalle ore 10,00 al Museo Nazionale Etrusco con Mitoraj attraversa Pompei di Mauro Sini ed al Museo Civico “La città sotterranea” con Dejavu di Andrea Fuccelli dove i fotografi accoglieranno i visitatori per un dialogo aperto sulle opere esposte. I dialoghi con i fotografi per quanti vorranno “Viaggiare nel Viaggiare” proseguiranno il 3 luglio , in occasione della domenica gratuita al Museo Nazionale, con La suggesstione di Angkor Wat di Carlo Sacco. Sabato 2 luglio dalle ore 17,30 dialogo aperto ai Lavatoi con Gianni Aggravi e le sue Luci del lago.
Ingresso gratuito per tutti i residenti nel Comune di Chiusi nella giornata inaugurale del 1° luglio.
Il 3 luglio, concomitanza della festa patronale di Santa Mustiola, il Museo Nazionale Etrusco sarà accessibile gratuitamente a tutti i visitatori dalle ore 9,00 alle 23,00 con ultimo ingresso alle ore 22,30 per l'iniziativa ministeriale #Domenicaalmuseo.
Mitoraj attraversa Pompei: l’archeologia urbana rapita dall’arte contemporanea (anteprima) di Mauro Sini
Tra maggio 2016 e maggio 2017, 30 maestose sculture in bronzo dell’artista Igor Mitoraj trovano collocazione nell’area archeologica di Pompei. La fusione tra lo spazio urbano del passato e l’arte contemporanea si è presentata così perfetta da annullare tutto il tempo intercorso tra gli abitanti dell’antica Pompei e la contemporaneità che si esprime attraverso le opere dell’artista. Questo progetto fotografico, che viene rappresentato in anteprima al Museo Nazionale solo in piccola parte, nasce nel 2016, da un consiglio datomi da una persona speciale a me molto cara. Mi suggerì di indagare più a fondo le sue opere, non doveva essere un semplice viaggio. Ho cercato di far evolvere il mio modo di fotografare l’architettura, concentrandomi nel rapporto che lega spazio, tempo e uomo…quella Pompei lo rendeva possibile è così che nasce questo mio lavoro fotografico, in omaggio ad un grande scultore e ad una città eterna.
La suggestione di Angkor Wat: l’indomabile natura di Carlo Sacco
Ho girato per giorni nel gennaio del 1996 e del 1997 in tutta l’area di Angkor, mettendo a fuoco volti, templi, sorrisi, “apsara”, volte di corridoi crollati, alberi giganteschi del Ta-prohm e del Preah-Khan e persino i fori dissacratori dei razzi Khmer sulle pietre ormai ricoperte da ragnatele.
L’incontro con Angkor è stato quasi sessant’anni or sono e non del tutto casuale. Ho saputo della sua esistenza dalle immagini di Larry Burrows il “Compassionate Photographer” di Life ed è stato amore a prima vista, uno di quegli amori destinati a durare e che il tempo non è riuscito a scalfire
Posizione
Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
via Porsenna, 93 - 53043 Chiusi (SI)
Contatti
- Tel
- + 39 0578 20177
- drm-tos.museochiusi@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/