Il ruolo delle fonti archivistiche nella ricostruzione storica - Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 13 ottobre alle ore 18:00 presso l’Ex Regio Museo in piazza Indipendenza si terrà il primo appuntamento dei “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Marinella Ferrai Cocco Ortu, archivista già Direttrice dell’Archivio di Stato di Cagliari, terrà un incontro dal titolo “Il ruolo delle fonti archivistiche nella ricostruzione storica”.
Marinella Ferrai Cocco Ortu parlerà della conservazione, della memoria della comunità, ereditata dal mondo antico, specie dal Vicino Oriente e dalla prima cultura urbana.
L’archiviazione è pratica imprescindibile dell’evoluzione umana e, anche se nel tempo cambiano i supporti, non cambia la necessità di formalizzare la memoria che, tra le altre cose, contiene i conflitti tra popoli e persone perché negli archivi si documentano confini e assetti proprietari.
Dopo l’Unità d’Italia e la nascita, nel 1875 a Roma, dell’Archivio Centrale del Regno, gli Archivi di Stato sono andati crescendo fino ai 100 di oggi, uno per ogni provincia. Nel mentre ogni istituzione pubblica o privata è andata strutturando archivi, che sintetizzano il tessuto connettivo di un territorio e le sue innumerevoli azioni.
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.