Il colore della Repubblica. I silenzi della storia e le storie ritrovate di Silvana Patriarca
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 23 giugno, ore 17.00, presentiamo il volume Il colore della Repubblica. I silenzi della storia e le storie ritrovate (Einaudi, 2021) di Silvana Patriarca. Arianna Arisi Rota ne discute con l’autrice.
In questo libro importante, Patriarca affronta uno stereotipo diffuso: in Italia il razzismo sarebbe scomparso con la fine del fascismo e dell’impero coloniale.
Per gettare luce su questo problema, il libro ricostruisce gli atteggiamenti prevalenti della società repubblicana verso la «razza» e il colore della pelle.
Lo fa prendendo in esame il caso dei «mulattini» – «brown babies» – un termine con una forte connotazione razziale che designava i bambini nati nell’immediato dopoguerra dall’incontro tra donne italiane e soldati alleati non bianchi.
Attraverso fonti scritte e orali, senza trascurare romanzi e film, il libro offre una storia collettiva di questi bambini indesiderati, abbandonati, nascosti.
La presentazione del volume è parte del secondo ciclo di incontri e seminari “I linguaggi della storia”.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che dovrete indossare una mascherina, preferibilmente FFP2.
Silvana Patriarca
Silvana Patriarca, insegna Storia europea contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Fordham University di New York.
In precedenza ha insegnato alla Columbia University e alla Florida University.
Si occupa di storia socio-culturale dell’Italia dall’Ottocento a oggi, con particolare riguardo a temi come nazione, razza, genere. Tra i suoi libri, in italiano Italianità. La costruzione del carattere nazionale (Laterza, 2010) e Costruire la nazione: la statistica e il Risorgimento (ISTAT, 2011).
Arianna Arisi Rota
Arianna Arisi Rota, insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia.
Si è occupata di storia della diplomazia, di storia dell’Ottocento e del Risorgimento, al quale ha dedicato numerosi volumi e ricerche.
Tra i più recenti, ricordiamo Il Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale (il Mulino, 2019) e Il cappello dell’Imperatore. Storia, memoria e mito di Napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti (Roma, Donzelli, 2021).
Posizione
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova - 27100 Pavia (PV)
Contatti
- Tel
- 038224764
- bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/