I consigli della Rubrica Il museo legge delle Gallerie dell'Accademia di Venezia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Letture per #ioleggoacasa
Prosegue la rubrica “Il Museo legge” delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, immancabile e puntuale come ogni lunedì. Appuntamento alle ore 15 ogni inizio settimana per scoprire
qualche prezioso consiglio di lettura. La proposta di oggi è il libro: "Quaderni della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Venezia", consigliato da Francesca Bartolomeoli, Funzionario Restauratore.
Qui un estratto e un passaggio focale:
“Della loro lunga fatica danno qui conto puntuale gli operatori che hanno lavorato in una reale interazione di discipline, così spesso sbandierata e tanto poco seriamente realizzata. […] La Soprintendenza ha così cercato di portare anche nella documentazione degli interventi un contributo serio e responsabile all’attività di restauro e di valorizzazione dei beni culturali di propria competenza, condotta fuori d’ogni usanza idealistica ed anche dai pericoli di un pragmatismo che vorrebbe ingabbiare nelle certezze di norme, metodologie e materiali, l’attività conservativa che si fonda invece sullo studio, sulla ricerca scientifica, sull’azione pratica mediate in una interazione operativa che con intelligenza critica risolva volta per volta i problemi di restauro sempre diversi l’uno dall’altro per la stessa <<individualità>> delle singole opere e per le diverse conseguenze negative di clima, di ambiente e di vicissitudini da esse subite”. (Quaderno 11, da Francesco Valcanover, Presentazione, pag.10)
Francesca Bartolomeoli ha detto e commentato nel modo seguente questo suo suggerimento di lettura: "Questa serie iniziata negli anni ’60 e portata avanti discontinuamente fino alla fine degli anni ’90 raccoglie studi, approfondimenti e cronache sulle opere e sui restauri che sono avvenuti in quel lasso di tempo. Da poco arrivata alle Gallerie mi sono imbattuta in una di queste pubblicazioni, ne ho apprezzato la natura eterogenea, che consente di avere accesso ed attingere a moltissime informazioni; a seconda della natura del volume, alcune sono preziose e godibili intere narrazioni, permettono di avvicinarsi alle opere trattate e di seguire dal principio lo svolgimento del loro percorso dagli aspetti storico artistici e documentali, alle parti scientifiche e d’intervento. Il Museo assolve alla propria funzione quando è in comunicazione con l’esterno, i Quaderni sono inoltre un piacevole esempio di un tipo di comunicazione adottato per far dialogare le istituzioni con l’esterno, un modo per rendere il Museo un luogo, uno strumento ed un mezzo di conoscenza, una conoscenza che derivi in modo diverso dall’osservazione delle opere in esso contenute, ma anche dall’attestazione del dinamismo interno al Museo stesso, dal lavoro delle persone che in esso lavorano e dai contributi che ogni professionalità può rendere".
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- +39 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it