Giornate europee dell’archeologia | Pompei ed Ercolano in Floridiana | 13 giugno 2025
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoSi avvertono i visitatori che il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato solo con bancomat o carta di credito.
Descrizione
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, Villa Floridiana propone ai visitatori per venerdì 13 giugno due visite guidate tematiche.
Le visite, dal titolo Pompei ed Ercolano in Floridiana, si terranno nel Museo Duca di Martina alle ore 11.00 e alle ore 12.00 e avranno come focus di approfondimento le porcellane della manifattura della Real Fabbrica di Napoli, provenienti dalla collezione di Placido de Sangro, duca di Martina, donata nel 1911 alla città di Napoli dai suoi eredi.
Le porcellane sono esposte al primo piano del Museo, recentemente riallestito dopo un periodo di chiusura per lavori di messa in sicurezza dell’edificio. Il nuovo allestimento ha valorizzato il rapporto delle decorazioni degli oggetti con i temi e le iconografie venuti alla luce grazie alle imprese di scavo borboniche a Pompei, Ercolano e nell’area vesuviana, restituite anche grazie alla ponderosa opera editoriale “Le antichità di Ercolano esposte”, pubblicata in 8 volumi fra il 1757 e il 1792. I volumi diventarono una sorta di repertorio per gli artisti ed artigiani del Regno e furono alla base dello stile neoclassico, di cui la Villa Floridiana è una felice realizzazione, grazie al progetto di Antonio Niccolini.
Le visite saranno condotte da Amalia Bizzarro, storica dell’arte e referente di Villa Floridiana. Ogni visita può accogliere fino a un massimo di 25 visitatori (prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: drm-cam.martina@cultura.gov.it).
La partecipazione è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge).
Si avvertono i visitatori che il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato solo con bancomat o carta di credito.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0815788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it