Giornate Europee dell'Archeologia all'ETRU!
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- -
- Sab
- -
- Dom
- -
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Il 13, 14 e 15 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia.
ETRU partecipa con un programma rivolto a una serie di pubblici diversi, accomunati dalla passione per l’archeologia, aprendo spazi normalmente non accessibili o promuovendo esperienze particolari.
Le Giornate europee dell'archeologia (GEA), coordinate a livello europeo dall'INRAP - Institut national de recherches archéologiques préventives sotto l'egida del Ministero della Cultura francese e con il patrocinio del Consiglio d'Europa, si confermano un appuntamento centrale per il dialogo tra archeologia e società. Si svolgeranno in tutta Europa con l'obiettivo di presentare le novità in campo archeologico e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della ricerca archeologica, da rendere esperienza condivisa, viva e partecipata.
Venerdì 13 alle ore 11 Valentina Belfiore condurrà una visita guidata dal titolo “Alla scoperta della scrittura etrusca. Testi e parole di un importante patrimonio della cultura". Si tratta di un viaggio affascinante tra le diverse testimonianze scritte che gli Etruschi ci hanno lasciato e che ci hanno permesso di accrescere le nostre conoscenze su di loro.
Sabato 14 alle ore 11 Stefania de Majo e Valentina Billante porteranno i visitatori “Alla scoperta dei depositi di Villa Giulia” in un percorso nei depositi del Museo alla scoperta di materiali mai visti. La visita è rivolta a un massimo di 10 persone.
Visite guidate gratuite, comprese nel biglietto di ingresso al Museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it, specificando l’iniziativa a cui si intende partecipare.
sold out Sabato 14 giugno torna Una Notte con gli Etruschi, apertura straordinaria del Museo dalle 20 alle 8 del mattino, dedicata ai bambini fra gli 8 e i 12 anni.
Armati di torcia, sacco a pelo e pigiamino, i piccoli esploratori, accompagnati da un adulto, potranno vivere una notte indimenticabile fra laboratori, caccia al tesoro e storie fantastiche che prendono vita fra le vetrine, prima di addormentarsi circondati da capolavori antichi.
Attività dedicata alle bambine e ai bambini dagli 8 ai 12 anni al costo di € 30.00 (tariffa valida per un bambino/a partecipante ed un adulto accompagnatore). https://bit.ly/UnaNotteconEtruschiSummer
Domenica 15 giugno dalle ore 10.00 alle 16.00 apertura del Parco Archeologico di Veio, dove sarà possibile visitare il Santuario di Portonaccio.
Ingresso libero
Posizione
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma (RM)