GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:30 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:30 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 23 novembre alle 11.30, anticipando la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Certosa e Museo di San Martino testimonia il suo impegno nella sensibilizzazione al tema proponendo un particolare itinerario di visita della Certosa e del Museo, a cura del Servizio Educativo.
Il percorso inizierà nel Giardino delle donne dalla panchina rossa, inaugurata il 25 novembre 2021 e dedicata alla memoria di Ornella Pinto, una delle vittime di femminicidio il cui ricordo è sempre vivo al Museo di San Martino, che ha avuto il padre Giuseppe tra i suoi più validi dipendenti. La panchina rossa è monito a non dimenticare tutte le donne uccise, simbolo che ricorda l’assenza di tutte loro e invita l'intera comunità a un cambiamento culturale profondo contro le discriminazioni e la violenza sulle donne.
L'itinerario proseguirà nella Sezione di Immagini e Memorie della città di Napoli dove il pubblico sarà guidato da Loris Cozzolino alla scoperta della storia di Napoli declinata al femminile attraverso una panoramica sulle sue protagoniste, note e meno conosciute: sirene, mistiche, rivoluzionarie, regine e popolane. Donne diverse, uniche eppure rivelatrici di quel femminile, a volte prominente a volte più nascosto, che anima la vita di Napoli sin dalla sua nascita.
In particolare sarà rievocata la vicenda umana e artistica di Artemisia Gentileschi leggendo stralci del processo che la vide protagonista come vittima di violenza. Le letture saranno a cura di Davide Di Laurienzo.
La partecipazione all’iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
(ordinario € 6,00 | ridotto € 2,00 | gratuito fino ai 18 anni).
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
Francesco
Sfoglia Eventi
Carosello galleria