GEP 2023- Trame e orditi . . . per tessere cultura
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:00 - 18:00
- Dom
- 08:00 - 18:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 327 9990459
Descrizione
Attività coordinata dalla Sede italiana del Consiglio d'Europa https://www.coe.int/it/web/venice/home
Un’arte antica e ricca di fascino, quella della tessitura che, nella valigia dei ricordi, assume una valenza particolarmente significativa. Gli anziani di Filadelfia, un piccolo paese dell’entroterra vibonese, ricordano bene i paesaggi agrari calabresi fittamente popolati dalle piantine di lino, raccolte ed essiccate per produrre una fibra da tessitura particolarmente pregiata che le sapienti mani delle donne del paese trasformavano in tessuti di qualità da cui ricavare capi di abbigliamento, ma anche tovaglie e asciugamani per i corredi delle giovani spose. I laboratori di tessitura organizzati per perpetuare questi Patrimoni viventi costituiscono un autentico momento di dialogo intergenerazionale in cui i giovani apprendono dagli anziani l’antica arte della tessitura al telaio divenendo, al contempo, mentori di un mondo digitale in cui informazione e comunicazione necessitano di competenze particolarmente specifiche che non appartengono, molto spesso, alle persone più attempate.
I laboratori (max. 200 partecipanti), con prenotazione obbligatoria, saranno organizzati presso l'Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e presso la sede dell'associazione ANGRA di Filadelfia.
L'evento è a cura della Comunità Locale Wigwam di Vibo Valentia. Partner evento: Club per l’UNESCO di Vibo Valentia, Associazione Angra, APS MedExperience,I.O. Filadelfia, Comune di Filadelfia
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 327 9990459
- Website
- www.wigwam.it