GEP 2022 – Inclusione e accessibilità, le iniziative delle Terme di Caracalla
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 12:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Inclusione, accessibilità, coinvolgimento. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale di Roma, affidato a Barbara Rossi, ha organizzato alle Terme di Caracalla una visita guidata partecipata con gli utenti della Lega del Filo d'Oro per sperimentare insieme a persone con sordocecità il percorso di visita e i nuovi pannelli tattili installati lungo il percorso dell’area archeologica.
I pannelli sono stati progettati nell'ottica del Design for All, fruibili da tutti ma in particolare dalle persone con disabilità visiva. Sono tattili, dotati di immagini a rilievo e testo in italiano, inglese e Braille.
Questa iniziativa si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che la Soprintendenza Speciale sta portando avanti in questi ultimi anni, che intende rileggere in chiave inclusiva tutti i siti di propria pertinenza sperimentando nuovi strumenti e modalità di visita, anche attraverso azioni partecipate, coinvolgendo direttamente gli utenti e gli stakeholders interessati. Un processo che si è concretizzato alle Terme di Caracalla, dirette da Mirella Serlorenzi, con la creazione di un percorso di visita ad hoc corredato di pannelli di approfondimento curati in ogni dettaglio.
La visita alle Terme di Caracalla con gli utenti della Lega del Filo d'Oro si terrà sabato 24 settembre dalle 10 alle 12 e sarà curata da Federica Lamonaca e Alba Casaramona.
Il gruppo sarà composto da circa 15-20 persone tra utenti, accompagnatori e interprete LIS.