Tipo Evento:
Altro
GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA E TELL YOUR BATTLE NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
illimitato
Descrizione
2 giugno Festa della Repubblica
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(Articolo 9 della Costituzione)
Anche nel giorno della Festa della Repubblica, prosegue l’appuntamento delle Gallerie dell’Accademia di Venezia con la campagna Tell Your Battle. Per ricordare e promuovere una volta di più il valore della cultura e dell’arte, riconosciuti dalla Costituzione.
Il museo continua anche oggi con Tell your battle - Raccontaci la tua battaglia, evento online promosso dal Museo della Battaglia e di Anghiari per partire dalla Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, andata perduta, e proporre contenuti ad essa legati, unendosi nella riflessione sulla battaglia simbolica in cui tutti siamo coinvolti a causa della difficile situazione attuale.
Il disegno di oggi è:
"Studi per la battaglia di Anghiari: due combattimenti tra fanti e cavalieri"
verso: "Note di meccanica con due disegni esplicativi"
(1503-1504)
inchiostro metallo-tannico, acquerellatura con lo stesso inchiostro su carta
verso: inchiostro metallo-tannico
147 x 154 mm
n. 215°
Il disegno è strettamente connesso al foglio n. 215, vi troviamo alcune idee per la Battaglia di Anghiari tracciate con rapidità, verosimilmente sullo stesso quaderno o bifoglio sciolto, pagine utilizzate da Leonardo per appunti sulla meccanica dei gravi da un lato e per degli schizzi sul grande dipinto murale dall’altro.
In questo caso il maestro si sofferma su uno scontro tra cavalieri e fanti in due studi distinti posti in alto e in basso dell’elaborato. Le figure analizzate singolarmente nel disegno precedente sono qui inserite nel vivo del combattimento. Un combattimento diverso dalla Lotta per lo stendardo più volte incontrata nei disegni delle Gallerie, una parte nuova della grande composizione e proprio per questo una testimonianza rara e importantissima. Si tratta probabilmente della parte sinistra dell’opera, ipotizzabile soltanto attraverso questo fondamentale disegno.
Nel gruppo in basso, più ampio e complesso, nuvole di fumo e polvere sono accennate nell’aria, i corpi dei vinti giacciono a terra, mentre i soldati feriti tentano disperatamente una via di salvezza trascinandosi fuori dalla mischia.
Sul verso ritornano le annotazioni di meccanica, in questo caso esplicitamente legate alla guerra. Vengono analizzate le traiettorie dei proiettili di armi da lancio e di bombarde con due piccoli schizzi che illustrano quando descritto nel testo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:06 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:06
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it