Tipo Evento:
Altro
GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA: ALTRO DISEGNO PER TELL YOUR BATTLE
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
illimitato, rubrica disponibile on line
Descrizione
Continuano i martedì dedicati dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Leonardo da Vinci e a Tell your battle - Raccontaci la tua battaglia, evento online promosso dal Museo della Battaglia e di Anghiari per partire dalla Battaglia di Anghiari di Leonardo, andata perduta, e proporre contenuti ad essa legati.
Il disegno di oggi è:
"Testa virile di profilo "
(1503-1504)
Pietra nera su carta
220 x 119 mm
n. 232
Descrizione dell’opera. Sulla porzione sinistra del foglio è descritto il profilo di un uomo di mezza età, lo sguardo è corrucciato e la bocca contratta in un’espressione feroce. Buona parte della critica ha riconosciuto in quest’opera uno studio per la Battaglia di Anghiari, mettendola in rapporto con lo splendido disegno con Due volti di guerrieri del Szépmüvészeti Múzeum di Budapest (inv. 1775) e in particolare con il personaggio sulla destra del pezzo ungherese. Proprio la riproposizione, quasi puntuale benché inversamente orientata, del profilo di Budapest ha indotto Pietro Marani a ritenere il foglio veneziano una copia di allievo di prima o seconda generazione. Di diversa opinione, invece, Carlo Pedretti che riconobbe nel disegno delle Gallerie l’autografia vinciana, ma propose di identificarvi un soggetto diverso dalla Battaglia di Anghiari. Secondo lo studioso, infatti, nel ghigno beffardo dell’Accademia era possibile intravedere il profilo di un manigoldo, elaborato per una composizione perduta di Leonardo raffigurante il Cristo portacroce, di cui abbiamo testimonianza in due copie conservate nella Pinacoteca Malaspina di Pavia e nella collezione del Castello Sforzesco di Milano.
Il disegno è stato esposto alla mostra Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo svoltasi alle Gallerie dell’Accademia nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte del maestro. In quella circostanza il foglio è stato sottoposto a un intervento conservativo e all’analisi delle sue componenti materiche.
La pietra nera è il medium più diffuso tra i disegnatori del Rinascimento. È una pietra naturale, uno scisto argilloso, proveniente dai giacimenti del Piemonte*. Segni lasciati sulla carta presentano le sfumature tonali, dal nero al grigio. La carta, fatta a mano, poco collata, ha un aspetto e consistenza feltroso che mostra in controluce l’impronta di una fitta trama di vergelle orizzontali e dei filoni verticali ed è priva di filigrana. La pietra nera inoltre presenta il difetto di contenere cristalli di silicio che “spelano” la carta.
L’intervento conservativo aveva l’obiettivo di migliorare le condizioni del supporto della carta, riducendo lo sporco, integrando le piccole lacune lungo il perimetro e spianando le pieghe. Le macchie di color ruggine (foxing), ampiamente diffuse, non sono state trattate. Si è scelto comunque di applicare lungo il perimetro del disegno una carta giapponese fatta a mano per permettere di osservare l’intero foglio montato in un passepartout idoneo per la conservazione.
*Cennino Cennini: “Ancora per disegnare ho trovato certa pietra nera, che vien dal Piemonte, la quale è tenera pietra e può la aguzzare con il coltellino, ch’ella è tenera e ben negra e puoi ridurla a quella perfezione che ha il carbone. E disegna quando che vuoi”.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:39:01 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:39:01
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247 / 041 2413942
- ga-ave@beniculturali.it