Fortezza di Santa Barbara. "Spazi aperti 2023" festival multidisciplinare dei Teatri di Pistoia e 8a edizione di "Estate in Fortezza Santa Barbara" la rassegna sostegno della ricerca contro il cancro della Fondazione Radioterapia Oncologica
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
La Fortezza di Santa Barbara è come di consueto uno degli straordinari palcoscenici della nuova edizione del Festival SPAZI APERTI 2023, il cartellone multidisciplinare dei Teatri di Pistoia in programma fino al 26 luglio in vari luoghi della città di Pistoia e della 8a edizione di Estate in Fortezza Santa Barbara la rassegna musicale e teatrale a sostegno della ricerca contro il cancro della Fondazione Radioterapia Oncologica.
SPAZI APERTI 2023 è realizzato alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana, con il l fondamentale sostegno dei due principali soci di ATP Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, partner di tutta l’attività dei Teatri di Pistoia.
Il primo spettacolo in Fortezza debutta venerdì 23 giugno alle 21.15 con la comicità paradossale e esuberante di Marco Marzocca, attore, autore con una lunga esperienza di vita artistica, cinema, teatro, radio (alla conduzione, ad esempio della trasmissione cult Soggetti smarriti), televisione (iniziata al fianco di Corrado Guzzanti), pronto a raccontare senza filtri la sua vita, la trasformazione, gli inizi della sua carriera e tutte le più intime e personali esperienze della sua vita comica: lo spettacolo “Chi me lo ha fatto fare!”, è pensato come una chiacchierata tra amici, una esperienza non scritta, ma vissuta tra una risata, una domanda, una barzelletta e un ricordo di vita (ed i suoi popolari, immancabili personaggi: il pasticcione Ariel, il burbero e irascibile notaio, il manesco Cassiodoro, la maga furbona Mamma Orsa, il tenero Michelino e il tecnologico Sturby).
Martedì 27 giugno sempre alle 21.15 la Fortezza Santa Barbara ospita il secondo, atteso show dei Black Blues Brothers, LET’S TWIST AGAIN!”, scritto e diretto da Alexander Sunny: cinque acrobati kenioti (Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Mohamed Salim Mwakidudu e Peter Mnyamosi Obunde), reduci da un tour mondiale che li ha visti esibirsi per più di 500.000 spettatori, tra i quali Papa Francesco, il Principe Alberto di Monaco e la famiglia reale inglese.
In una fumosa sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, per ingannare l’attesa, ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e si scatenano in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: tavoli, sedie, dischi musicali, bandiere… persino i passaggi a livello! Uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin), che accompagna un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi umane, salti mortali, esercizi con la corda, numeri col fuoco… Lo spettacolo è una produzione Mosaico Errante distribuita in esclusiva mondiale da Circo e dintorni.
La programmazione prosegue lunedì 17 luglio (ore 21.15) con “De André, la storia”, lo spettacolo a cura di Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, diretto da Emiliano Galigani, omaggio al cantautore più importante e influente della musica italiana, scomparso nel ‘99 ma sempre presente nella memoria e nella cultura musicale italiana che accompagna intere generazioni. Sul palco Carlo Costa voce, Massimiliano Salani synth, minimoog, voce, Felicity Lucchesi tastiere, minimoog, voce, Emmanuele Modestino chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce, Giacomo Dell’Immagine chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitarlele, Luca Santangeli basso, voce, Eanda Lutaj flauto, ocarina, voce e Alessandro Matteucci batteria. Lo show ripercorre quarant’anni dell’attività artistica di De André, che ha mescolato la storia e l'intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari. Racconta inoltre un periodo storico, e il clima sociale e politico di un’epoca, l’atmosfera e il sapore di un mondo e di come un visionario lo abbia attraversato, finendo così per essere magistrale interpretazione di noi stessi, oggi. Stage 11 ha realizzato in passato anche “Circo Faber”.
Giovedì 20 luglio (ore 21.15) pronto ad incantare il pubblico è il grande jazz del DANILO PÉREZ Trio, composto da Danilo Pérez al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Adam Cruz alla batteria. Danilo Pérez è un artista per la pace dell'UNESCO, ambasciatore culturale nella Repubblica di Panama, fondatore e direttore artistico del Panama Jazz Festival, nonché fondatore e Direttore artistico del Berklee Global Jazz Institute del Berklee College of Music di Boston. John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz, tra i quali C. Corea, W. Shorter, P. Metheny, S. Getz, H. Hancock, F. Hubbard e altri. Il batterista, compositore ed educatore Adam Cruz, nato a New York, è stato una forza creativa vitale sulla scena jazz internazionale negli ultimi due decenni. Nella sua illustre carriera come batterista, Adam ha suonato e registrato con artisti diversi come D. Perez, T. Harrell, M. Tyner, C. Corea, P. Sanders, J. Patitucci, E. Palmieri, J. Brackeen, C. Potter, E. Simon, S. Wilson, C. Hunter e L. Konitz.
Spazi Aperti 2023 si conclude mercoledì 26 luglio (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara con un’altra produzione targata Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, “ABBAdream. Il più grande tributo alla musica degli ABBA”. Un omaggio alla band svedese, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale ed al film “Mamma mia!”. Sul palco, Susanna Pellegrini Suzanne Lothar – voce, Cecilia Pascale Blondy Cecil – voce, Antonio Gori Goram Grundig – chitarra, Simone Giusti Zimeon Oktogon – tastiere, Alessandro Nottoli Alexander Basiktningman – basso, Giuseppe Favia Bepke Trumma – batteria. Gli ABBA sono stati il gruppo musicale pop svedese di maggior successo (ed uno dei più popolari nella storia della musica leggera), con oltre 375 milioni di dischi venduti. Formatisi attorno al 1970, quattro anni dopo erano già all’apice della carriera, dopo aver vinto l’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”. Lo spettacolo ripropone lo stile inconfondibile (abiti, coreografie, brani che hanno consacrato il gruppo nell’Olimpo della disco music, con canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi e luci che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70.
Insieme alle date di Spazi aperti tornano gli appuntamenti della 8a edizione di Estate in Fortezza Santa Barbara la rassegna musicale e teatrale a sostegno della ricerca contro il cancro della Fondazione Radioterapia Oncologica.
Apre la rassegna il 28 giugno il concerto di Bobby Solo, da sempre appassionato di musica ma, sopratutto di ROCK ‘N ‘ ROLL e grande fan di Elvis Presley. Un Artista che ha fatto la storia della musica italiana con un concerto che ripercorre tutti i successi della sua carriera.
Il 4 luglio andrà in scena lo spettacolo “Far finta di essere sani” con Andrea Mirò, Enrico Ballardini e Musica da Ripostiglio, in collaborazione con la Fondazione Gaber. Sono passati 50 anni, sono tanti. Stupisce e rincuora il fatto che Giorgio Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi e a scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità.
Il 14 luglio in “Noi li cantiamo così” Orchestraccia e Samava propongono le loro interpretazioni di tre grandi cantautori Dalla, Battisti, Gaber in un un susseguirsi di grandi successi.
Infine il 19 luglio “Canti alla Madre” del Coro Etnico Agorà. Un coro femminile condotto da Daniela Dolce con l’idea di creare una realtà multiculturale che si integra attraverso la musica di differenti paesi del mondo.
Posizione
Fortezza di Santa Barbara
piazza della Resistenza - 51100 Pistoia (PT)
SANDRA TUCCI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria