Forme dell’arte buddhista. Opere della donazione Finzi Guetta al Museo d’Arte Orientale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 041-2411507
- drm-ven.grimani@beniculturali.it
Descrizione
Il Museo d’Arte Orientale di Venezia ha acquisito, grazie alla generosa donazione di Sonia e Liana Finzi, la collezione di opere buddhiste di Aldo Guetta, già dirigente del Fondo Monetario Internazionale a Parigi.
Giovedì 10 settembre 2020, alle ore 17.00, presso il Museo di Palazzo Grimani, sarà presentata l’accurata catalogazione condotta da Chiara Bellini e Nicoletta Celli, studiose di arte buddhista presso gli atenei di Newcastle e di Bologna. Il volume è stato realizzato da Grafiche Antiga grazie al finanziamento per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 ed è corredato da saggi introduttivi delle studiose sopra citate e della direttrice del Museo d’Arte Orientale, Marta Boscolo Marchi.
Presso il Museo di Palazzo Grimani sarà esposta per l’occasione una selezione delle opere donate, visitabile anche nei prossimi mesi, in attesa di poter disporre dello spazio deputato presso il Museo d’Arte Orientale, dove attualmente sono in corso alcuni lavori di restauro dei soffitti.
All’incontro presso palazzo Grimani interverranno Daniele Ferrara, direttore della Direzione regionale Musei Veneto, le donatrici Sonia e Liana Finzi, Marta Boscolo Marchi e Chiara Bellini, della Northumbria University. In occasione della presentazione Luca Bastianello, DJ esperto di musica, ha selezionato brani ispirati alle culture indiana, himalayana e del sud est asiatico.
L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, dal momento che si volgerà a porte chiuse.
Al termine della presentazione gli ospiti avranno il privilegio di poter visitare il palazzo, la piccola sezione allestita con le opere della donazione e la mostra Domus Grimani.
Posizione
Contatti
- Tel
- 041-2411507
- drm-ven.grimani@beniculturali.it