RestARTing - Incontro con gli artisti di UTOPIE
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
RestARTing è il primo ciclo di seminari online di Ceilings organizzato in collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, curato da Camilla Brivio, Tania Bellini e Simona Caramia.
Inserito nella sezione Focus, RestARTing vuole essere una riflessione pubblica e massimamente condivisa sulle opere permanenti esposte come Musei in Rete di Ceilings, ma anche e soprattutto un momento di confronto – a partire dalla pratica artistica – sulle questioni più attuali.
Qual è la ripartenza possibile del mondo dell’arte? Come si possono conciliare la situazione di stasi, proveniente dal lockdown, o piuttosto la lentezza della ripresa, con la vitalità creativa di artisti, curatori e professionisti di settore? Si può ancora pensare di attraversare il territorio ed entrare in contatto con il patrimonio culturale? I lavori site – specific, le residenze artistiche, le pratiche relazionali a quali condizioni sono e saranno possibili?
Sono tutte domande fondamentali, a cui proveranno a dare risposta, proponendo visioni personali, gli artisti che hanno partecipato negli anni passati a Ceilings, il cui intervento è scaturito proprio dall’incontro con il territorio calabrese e le collezioni museali. Saranno quindi protagonisti degli incontri Caterina Arcuri, Gea Casolaro, Francesca Checchi, Andrea Chiesi, Michele Giangrande, Veronica Montanino, Giuseppe Negro, Maria Pia Picozza, Alex Pinna, Giuseppe Spatola, Zeroottouno e i giovani artisti di UTOPIE: Tania Bellini, Giuseppe Ferrise, Tommaso Palaia, Ilenia Pasqua.
Ad alimentare il dibattito, in dialogo con gli artisti, oltre alle curarici ci saranno Antonella Cucciniello, direttore della Direzione Regionale Musei Calabria, ma anche funzionari e direttori dei Musei, come Rossella Agostino, Adele Bonofiglio, Marilena Cerzoso, Elisa Nisticò.
Durante i seminari saranno proiettati i Contrappunti visivi (Utopie, Fino a qui tutto bene, Locroi Epizephyiroi, Arbor Vitae) realizzati nel 2019, con la regia di Giovanni Carpanzano e la fotografia di Demetrio Caracciolo.
Tutti gli incontri si svolgeranno in diretta Streamyard dalla pagina Facebook della Direzione Regionale Musei Calabria; le registrazioni saranno inoltre disponibili sui siti ufficiali delle due Istituzioni promotrici.
Il programma degli incontri
19 giugno, ore 10.30
Incontro con Michele Giangrande
4 settembre, ore 17.00
Incontro con gli artisti di UTOPIE
11 settembre, ore 17.00
Incontro con Gea Casolaro
18 settembre, ore 17.00
Incontro con Andrea Chiesi
3 ottobre, ore 10.30
Incontro con Zeroottouno
17 ottobre, ore 10.30
Incontro con Giuseppe Negro
31 ottobre, ore 10.30
Incontro con Giuseppe Spatola
14 novembre, ore 10.30
Incontro con Veronica Montanino
28 novembre, ore 10.30
Incontro con Alex Pinna
5 dicembre, ore 10.30
Incontro con Francesca Checchi e Maria Pia Picozza
12 dicembre, ore 10.30
Incontro con Caterina Arcuri