FLASHMOB PAESAGGIO ITALIANO: UN QUADRO DI VECELLIO DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Continua la mobilitazione on line sul Web in ogni campo (dalla musica all’arte), tra sondaggi, giochi, quiz, dibattiti, sfide di ogni tipo lanciate, maratone on line di condivisioni di filmati di ogni genere, per non parlare dei flashmob, persino all’aperto sui terrazzi delle case, da una palazzina a un’altra. Ed è proprio l’ultimo flashmob lanciato per la campagna #ArTyouReady che vede al centro un quadro oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Insomma, se si parla di ArTyouReady, l’arte delle Gallerie è sempre pronta ed a disposizione.
Il museo lo ha voluto condividere (un modo per aderire così all’iniziativa di #ArTyouReady), richiamando già la precedente segnalazione e condivisione da parte della Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso e della Magnifica Comunità Di Cadore. Il flashmob, infatti, riguardava il #paesaggioitaliano: panorami dell’Italia per un #viaggioinitalia tra borghi, montagne, mare, boschi, tramonti e tra gli scorci che si possono ammirare guardando fuori. Appunto da condividere per poterli ammirare insieme, o comunque farli apprezzare anche ad altri.
L’opera in questione è la “Presentazione della Vergine al Tempio” (nella Sala dell'Albergo della Scuola Grande di Santa Maria della Carità a Venezia ed oggi alle Gallerie dell'Accademia). Ma come si inserisce nell’ambito del flashmob?
Infatti nel dipinto, per quanto il paesaggio non fosse l’elemento centrale, sicuramente è stato un fattore fondamentale, in quanto è visibile sullo sfondo dell’opera di Vecellio. Probabilmente rimanda proprio a quelle Dolomiti cadorine, luogo natìo di Tiziano, da cui poteva aver tratto forse ispirazione, ammagliato da una prospettiva straordinaria e dall’effetto di luce che ne sorgeva. Forti sono, infatti, le affinità nei monti dipinti, lontani ma splendidi protagonisti assieme alle nuvole, oltre l'affollata e intensa scena del primo piano del quadro. Sebbene, secondo i Vangeli Apocrifi, la scena della Presentazione della Vergine al tempio avrebbe dovuto essere inscenata a Gerusalemme.
Eppure è impossibile non trovare una somiglianza con quei luoghi, angolo incontaminato e locus amoenus. Di sicuro ne spicca tutta la magnificenza, seppur in un piccolo riquadro dell’enorme tela de “La presentazione della Vergine al Tempio con i confratelli della Scuola Grande della Carità” (le cui dimensioni sono di ben 335 cmx775!).
Ma quali sono le coordinate di riferimento per individuare il posto in questione? Siamo nei pressi della Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore. Si tratta della vallata cadorina che va verso Tai, Valle e Cibiana ovvero il Monte Zucco, l’altura di Dubièa e Croda Cuz, con il Sassolungo di Cibiana, entrambi facenti parte del Gruppo dei cosiddetti Sfornioi, come vengono chiamati oggi. Sicuramente un orgoglio per la comunità di Piave di Cadore, il fatto di poter vantare un tale paesaggio, degno di essere esibito nel flashmob e di avere tra i suoi originari un artista di tale fama. Di certo, però, anche un prestigio e un onore per le Gallerie dell’Accademia di Venezia poter ospitare in museo una tale opera firmata da chi come Vecellio è apprezzato ovunque.
Con un dettaglio che è un particolare non irrilevante, come uno scorcio di un luogo che non si era mai notato prima, ma che ammaglia per la sua meraviglia. Portando quel bricolo di sorpresa, stupore, novità, che attraggono il visitatore, come lo spettatore e l'occhio più attento e curioso di un appassionato d'arte. Perché questo è in fondo il fascino al contempo sia della natura che dell'arte.
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it