Elvira Coda Notari. Pioniera del cinema italiano | Museo archeologico nazionale di Pontecagnano
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoIl Museo è aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 18:30
Informazioni biglietteria
InfoPer la visita al Museo è previsto il biglietto ordinario d’ingresso, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni e in tutti i casi previsti dalla normativa vigente.
Descrizione
Domenica 30 marzo 2025, alle ore 11.00, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ospiterà l’incontro “Elvira Coda Notari. Pioniera del cinema italiano”, dedicato alla prima regista del cinema italiano, nata a Salerno 150 anni fa.
L’iniziativa, promossa dal Comitato cittadino spontaneo “Marzo 2022”, impegnato in prima linea nelle attività a sostegno delle donne, rappresenta l’occasione per approfondire la conoscenza di questa donna straordinaria, pioniera della settima arte, e riflettere sulle difficoltà che ancora oggi le donne incontrano per affermarsi e vedere riconosciuto il proprio valore.
Elvira Coda Notari, anticipatrice del neorealismo, è stata una figura poliedrica: regista, produttrice, scenografa, costumista, talvolta attrice, e fondatrice con il marito a Napoli della “Dora Film”. I suoi documentari, ispirati alla tradizione popolare, denunciavano le condizioni di vita, i soprusi e le violenze subite dalle classi meno abbienti e per questo censurati dal regime fascista, che la osteggiò fino alla chiusura della casa di produzione. Tra i suoi film più noti si ricordano “’A santa notte” (1922) e “Fantasia ‘e surdato” (1927).
L’incontro si aprirà con i saluti della direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, della presidente dell’Associazione Manden, Grazia Biondi, e della presidente del Lions Club Branch Salerno Minerva, Luana Tortora. La presentazione sarà introdotta da Carla Del Mese, di Legambiente Pontecagnano - Circolo Occhiverdi, e da Lucia Zoccoli, blog I Volti di Cassandra. A seguire, la giornalista Stefania Maffei dialogherà con Giuseppe D’Antonio, direttore del Linea d’Ombra Film festival, e con il regista Andrea D’Ambrosio. Le conclusioni saranno affidate a Rosanna De Bonis, attrice e discendente di Elvira Coda Notari, in dialogo con Maria Robertazzi.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano
Via Lucania - 84098 Pontecagnano Faiano (SA)