
Dantedì 2025 | Human Festival al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 19:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Venerdì 28 marzo 2025 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con Human Festival, aderisce al Dantedì e alle celebrazioni del Sommo poeta.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dello Human Festival, kermesse letteraria e filosofica dedicata quest’anno al tema “Il Divenire e l’Essere”, che farà tappa a Pontecagnano dopo gli incontri di Paestum, Velia e Salerno.
La giornata al museo vedrà la partecipazione di 200 studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Terracina che, nel corso della visita guidata alla collezione degli “Etruschi di frontiera”, renderanno omaggio al poeta della Divina Commedia con una passeggiata narrativa e laboratori didattici esperienziali.
Attraverso un parallelismo con il poema dantesco, in cui l’autore indaga il percorso dell'Io che giunge alla consapevolezza del Sé in seguito a difficoltà e trasformazioni, i contesti archeologici del MAP costituiranno lo spunto per affrontare in maniera interdisciplinare tematiche come l’alterità, l’autorappresentazione e la scoperta dell’identità.
Posizione








Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano
Via Lucania - 84098 Pontecagnano Faiano (SA)