È per sempre
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 18 aprile 2022 alle 17.30 si inaugurerà la mostra Èper sempre di Mara Fabbro e Alberto Pasqual,con la curatela di Alessandra Santin,nel Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino, all’interno del Castello Federiciano di Melfi (PZ). La mostra ha carattere diffuso nell’ottica di fare sistema con le istituzioni locali; infatti, oltre al nucleo principale presente nel castello di Melfi, espone un’opera di Mara Fabbro nell’atrio del Comune e un’opera di Alberto Pasqual nel Museo Diocesano.
Questa di Melfi èla quarta edizione di È per sempre, esposizione promossa da Theke e dalla Fondazione Giovanni Santin, corredata da un catalogo edito da Punto Marte editore.
La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre 2022, nelle scuderie e in alcuni spazi del Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino”. Gli artisti hanno progettato una serie di opere site specific ispirate ai due preziosi sarcofagi di Atella e Rapolla, nella consapevolezza che il titolo emblematico della mostra È per sempre, in questo contesto apra anche alle categorie del Tempo storico, documentate dai reperti archeologici presenti nel Museo. Alcuni capolavori, più di altri, sono rappresentativi della “durata” cui fanno riferimento le ricerche di Mara Fabbro e Alberto Pasqual. L’uso di materie e tecniche originali: la grafica su carte preziose; la fusione del polimetacrilato e del ferro, i fili d’erba giganteschi di Eterotopia di Pasqual condurranno oltre la soglia del Tempo e dello Spazio. L’uso delle luci al led e le straordinarie composizioni di resine a mosaico, sospese nelle trasparenze dei polietileni, renderanno la visione contemporanea delle opere antiche, in dialogo con la ricerca odierna di Mara Fabbro, un’esperienza coinvolgente, emotivamente, concettualmente ed esteticamente stimolante.
Posizione
Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa - Museo archeologico nazionale del Melfese "Massimo Pallottino"
Via Normanni - Castello Federiciano - 85025 Melfi (PZ)
Contatti
- Tel
- 0972-238726