Drugstore Museum, apertura straordinaria serale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Un mix tra archeologia e contemporaneità declinato in un modello gestionale pubblico e partecipato. Il Circuito Necropoli Portuense-Drugstore Museum si articola in un percorso territoriale pensato per la periferia storica del quadrante Ovest della città di Roma. Tante le iniziative e le attività realizzate nell’area museale: mostre, cineconferenze, incontri letterari, dibattiti, convegni e iniziative di grande spessoreculturale volte alla divulgazione, all’inclusione e all’accessibilità. Il fulcro del percorso culturale è rappresentato dal Drugstore Museum che si pone, proprio per la sua storia, come un luogo di contaminazione tra antico e moderno con una vocazione alla valorizzazione della cultura materiale e immateriale contemporanea, attraverso le arti applicate, il design, le produzioni industriali del XX secolo, il patrimonio demoetnoantropologico. Il Drugstore Museum ha costruito la propria identità come museo di prossimità, che recepisce e fa proprie le linee guida della Convenzione di Faro con l’obiettivo di costruire una comunità di eredità.
In occasione della Notte europea dei Musei, il Museo di via Portuense 317 promuove un'apertura straordinaria serale della mostra "Roma 1975. Città, volti e storie nell'anno giubilare" dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con ultimo ingresso alle ore 21.30.
Nel corso della serata si terrà una visita guidata con il direttore del Circuito Necropoli Portuense-Drugstore Museum Alessio De Cristofaro, nelle vesti di curatore del progetto espositivo e un dialogo con il fotoreporter Fabio De Angelis, autore del reportage esposto per la prima volta e rimasto inedito per cinquanta anni. Evento gratuito fino a esaurimento posti.
Info a ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it
Posizione
Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense
via Portuense, 317 - 00149 Roma (RM)