
Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense

Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Un mix tra archeologia e contemporaneità declinato in un modello gestionale pubblico e partecipato. Il Drugstore Museum e il Circuito Necropoli Portuense si articola in un percorso territoriale pensato per la periferia storica del quadrante Ovest della città di Roma. Tante le iniziative e le attività realizzate nell’area museale: mostre, cineconferenze, incontri letterari, dibattiti, convegni e iniziative di grande spessore culturale volte alla divulgazione, all’inclusione e all’accessibilità. Il fulcro del percorso culturale è rappresentato dal Drugstore Museum che si pone, proprio per la sua storia, come un luogo di contaminazione tra antico e moderno con una vocazione per la valorizzazione della cultura materiale e immateriale contemporanea, attraverso le arti applicate, il design, le produzioni industriali del XX secolo, il patrimonio demoetnoantropologico. Il Drugstore Museum è uno spazio museale sorprendente, al suo interno convivono con le strutture moderne tracce del passato, come la tomba eneolitica, datata al 3500 a.C., e alcuni importanti monumenti funerari della Necropoli Portuense.
Mosaici e reperti di epoche diverse, provenienti dagli scavi del territorio, impreziosiscono il percorso di visita del sito, aperto al pubblico da novembre 2021. Il Drugstore Museum ha costruito la propria identità come museo di prossimità, che recepisce e fa proprie le linee guida della Convenzione di Faro con l’obiettivo di costruire una comunità di eredità.
Dal 2021, sono state realizzate centinaia di visite guidate, incontri tematici, seminari, cineconferenze, rassegne, sperimentazioni teatrali, convegni. Una particolare attenzione, poi, è stata riservata alla formazione permanente dei cittadini, con l’istituzione del primo corso di Educazione civica al Patrimonio per le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, e con le lezioni per gli adulti dell’Università della Terza Età Unitre Arvalia.
Importante, infine, anche l’attività espositiva, progettata sempre nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale del territorio o tematiche di cultura immateriale di forte rilevanza sociale.
Nel 2022 la mostra di Arte contemporanea Virus Group, Napoli, New York Corviale
Nel 2023 la mostra archeologica Tre Storie dalla Via Campana
Nel 2023 la mostra demoetnoantropologica La Poesia, lingua viva. Patrimonio Immateriale e di Comunità
Nel 2024 la mostra fotografica In Ucraina. Irpin' storie di guerra e di resilienza
Attualmente il Drugstore Museum è al centro di una raccolta fondi attraverso Art Bonus con la quale sostenere il nuovo allestimento museografico e le attività culturali.
Nel percorso sono inserite l’area archeologica Pozzo Pantaleo, nell’ex Raffineria Purfina, dove è riemerso un tratto basolato della via Campana, la Necropoli di Vigna Pia presso il Casale di Vigna Pia che si trova all’interno dei giardini del Casale dove è stata scavata e musealizzata all’aperto un’altra sezione della Necropoli Portuense, con monumenti funerari di I-III secolo d.C. e la tomba dell'Airone che è stata rinvenuta nel 1966 durante lavori di costruzione di una palazzina in via Giuseppe Ravizza angolo via Giovanni Caselli, nella zona dell’ex raffineria Purfina. Lo spazio dell’ambiente, a pianta rettangolare, è stato occupato dalle deposizioni con le nicchie alle pareti, destinate alle tipiche olle murate per gli incinerati. Tutta la stanza, così come il soffitto leggermente voltato, risultano ricoperti da uno strato di intonaco bianco sul quale sono presenti fasce di colore rosso vivo, verde e giallo.
Negli spazi così definiti sono inseriti motivi decorativi come uccelli, cesti di frutta, fiori, ghirlande, animali marini e nature morte, tutti elementi dal contenuto simbolico collegato al repertorio funerario
Servizi
-
Visite guidate
Posizione








Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense
via Portuense, 317 - 00149 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 065584691
- ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it
- Website
- www.soprintendenzaspecialeroma.it
- Social
- Facebook Instagram