Visita alla Piramide
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Piramide Cestia è un imponente sepolcro costruito tra il 18 e il 12 a.C., eretto per volere di Caio Cestio, pretore, tribuno della plebe e membro del Collegio dei Septemviri Epulones, magistrati che avevano il compito di organizzare i banchetti sacri in onore delle più importanti divinità. Con un’altezza di circa 37 metri, la Piramide è rivestita in marmo bianco di Carrara, che le conferisce un aspetto brillante e maestoso. È l’unico monumento superstite di una serie, costruita in un periodo in cui l’arte e la cultura egizia stavano influenzando fortemente Roma dopo la conquista dell’Egitto nel 31 a.C. ad opera di Augusto.
La tomba fu completata in un tempo da record, soli 330 giorni, come si evince dall’iscrizione latina sulla facciata orientale del monumento. Una clausola nel testamento di Caio Cestio disponeva infatti che gli eredi costruissero la piramide entro tale termine, pena la perdita della ricca eredità. Al suo interno è presente la camera sepolcrale, di circa 23 mq, con volta a botte e pareti decorate da raffinati affreschi raffiguranti scene mitologiche e allegorie funerarie.
La Piramide fu incorporata nelle mura Aureliane durante la costruzione delle stesse, tra il 271 e il 275 d.C., un intervento che ha contribuito a preservare la sua struttura nel tempo.
In occasione della Notte dei Musei, la Piramide di Caio Cestio sarà eccezionalmente aperta con accesso contingentato all’ingresso alla cella dalle ore 16.15 con ultimo ingresso alle ore 18.30.
Posizione
Piramide di Caio Cestio
via Raffaele Persichetti - 00153 Roma (RM)