
Dante per tutti

Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Celebrazioni dantesche in partnership tra Biblioteca Universitaria di Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Società dei Naturalisti in Napoli, Associazione Culturale Mine Creative, Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”
Il progetto gode del patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
Nonostante lo spazio riservatogli nei programmi scolastici, sulla TV di Stato e tutti gli altri media, di fatto ancora oggi “Dante non è per tutti”. Spesso il sommo poeta viene percepito nell’immaginario comune come un mito o un’icona, ma di lui la stragrande maggioranza del popolo italiano sa davvero poco.
Il progetto “Dante per tutti”, che nasce dalla partnership di numerose Istituzioni e soggetti culturali napoletani attivi in settori diversi, si pone proprio l’obiettivo di promuovere a tutto tondo la conoscenza di Dante e dei valori civili, storici, linguistici associati alla sua figura e alle sue opere. Ad esso compartecipano la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e la Biblioteca Universitaria di Napoli, entrambe appartenenti al Ministero della Cultura, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la storica Società dei Naturalisti in Napoli, l’Associazione Culturale Mine Creative, il Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, con capofila la Biblioteca Annalisa Durante e oltre 40 sottoscrittori. Accanto a queste istituzioni l'arte dello scultore Pietro Marino con un'istallazione in alfabeto braille.
Questa collaborazione così ricca e, nella sua articolazione, assolutamente inedita per Napoli, ha consentito di proporre Dante attraverso una molteplicità di prospettive socio-culturali e iniziative molto diverse tra loro, che si rivolgono ad una platea di persone con interessi e background culturali quanto mai eterogenei: dagli studenti universitari di diritto agli alunni delle scuole medie che ne approfittano per scoprire il loro quartiere, dai non vedenti e ipovedenti (e dai corti circuiti comunicativi coi quali devono fare i conti) agli esperti e studiosi danteschi amanti delle edizioni rare, fino agli appassionati di mostre virtuali e al pubblico di persone colte abituate a seguire le emittenti web.
A sottolineare lo spirito non paludato delle manifestazioni è anche il Dante subacqueo sulla locandina, che nel riproporre, su cortese autorizzazione dell’autore, l’ironica e “dissacrante” opera di Blub, veicola in modo sorridente il messaggio di come la innovativa collaborazione instaurata tra istituti e soggetti di ambienti culturali diversi consenta di offrire una visione poliprospettica e spesso non convenzionale di Dante, godibile anche al di fuori dei circuiti tradizionali.
A dare il là formalmente al programma saranno invece il 24 giugno la Società dei Naturalisti con la prima Conversazione, dove Dante, Galilei e l’odierna astrofisica “dialogano” tra loro, trasmessa su tutti i canali dell’emittente web “Radiò”, e, pochi giorni dopo, l’inaugurazione dell’installazione d’arte Editio princeps. Cocito, di Pietro Marino, con la collaborazione di Michele Prudente, che si terrà il 29 giugno nel Cortile delle Statue di Mezzocannone 8.
A partire da settembre seguiranno le mostre bibliografiche delle due maggiori biblioteche cittadine, insieme alle attività didattiche e di promozione della lettura che coinvolgeranno studenti e cittadini.
Di seguito il prospetto delle iniziative e manifestazioni:
Società dei Naturalisti in Napoli
L'altro mondo e gli altri mondi di Dante: dialoghi sulla geografia e cosmogonia tardo-medievali.
Ciclo di conversazioni
(giugno-novembre 2021)
Pietro Marino, con la collaborazione di Michele Prudente
Editio Princeps. Cocito
Installazione d’arte
(giugno-luglio 2021)
Biblioteca Universitaria di Napoli
Le celebrazioni per i centenari di Dante e i tesori danteschi della Biblioteca Universitaria di Napoli.
Mostra bibliografica (settembre-ottobre 2021)
Mostra virtuale (da ottobre 2021)
Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III
La Divina Commedia per immagini. Settecento anni di iconografia dantesca.
Mostra bibliografica
(settembre-dicembre 2021)
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli
"Giustizia mosse il mio alto fattore".
La Commedia di Dante fra diritto, teologia politica e letteratura.
Conversando con gli studenti
(ottobre 2021)
Associazione culturale MineCreative:
Concorso letterario Reading circle, il Convivio letterario ai tempi del web 4.0
Percorso di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole del territorio
(ottobre-dicembre 2021)
Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”
“Dante a Forcella”. Ricalco poetico del primo canto dell'Inferno.
Tra poesia e rigenerazione urbana; con gli alunni delle scuole medie di Forcella
(giugno-dicembre 2021)
Posizione
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39 - 80138 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0815517025
- bu-na@beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it/
Maria Lucia Siragusa
Sfoglia Eventi
Carosello galleria

