Tipo Evento:
Convegno/conferenza
Da città contese a città libere: Fiume e Danzica
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
17.00 - 18.30
Descrizione
Quarto appuntamento del ciclo di incontri Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 – 1920), organizzato dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.
Giulia Caccamo, ricercatore presso il Dispes dell'Università di Trieste, affronta il tema a cominciare da Parigi, quando gli alleati devono decidere le sorti della sconfitta Germania e della rinata Polonia.
Danzica, porto fiorente, città libera sotto sovranità polacca e poi porto tedesco per 123 anni, è geograficamente e idealmente il coronamento della Grande Polonia. Tuttavia, la prevalenza di abitanti tedeschi spinge gli alleati a chiudere il capitolo del primo conflitto mondiale ripristinandone il vecchio status di città libera.
La mancata assegnazione della piena sovranità sulla città creerà malcontento tra i polacchi, mentre il “corridoio”, indispensabile via d’accesso alla città, renderà concreta l’inaccettabilità delle condizioni di pace agli occhi dei tedeschi.
Questa insanabile contraddizione legherà il nome di Danzica allo scoppio del secondo conflitto e, nel tragico inverno del ’44, alla fuga di milioni di profughi innanzi all’avanzata delle truppe sovietiche.
L’intero ciclo vuole approfondire la conoscenza dell'impresa di Fiume, un evento di grande interesse storiografico che è stato snodo fondamentale del primo dopoguerra per le sue molte sfaccettature e le sue ricadute sulle vicende della frontiera adriatica.
L’iniziativa è anche un’attività formativa rivolta al personale docente della scuola.
Giulia Caccamo, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, insegna Storia delle Relazioni Internazionali al corso in Scienze Internazionali e Diplomatiche del polo universitario goriziano.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:28 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:28
Posizione
Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste
Largo papa Giovanni XXIII - 34123 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- +39 040 300725
- bs-scts@beniculturali.it
Responsabile: