Tipo Evento:
Convegno/conferenza
D'Annunzio e la massoneria a Fiume
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
17.00-18.30
Descrizione
Quinto appuntamento del ciclo di incontri Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 – 1920), organizzato dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.
Luca G. Manenti, ricercatore presso l'Irsrec FVG, illustra il ruolo avuto dalle massonerie italiana e fiumana nel contesto dell'impresa capeggiata da Gabriele d'Annunzio fra il settembre 1919 e il dicembre del 1920. A volte sottaciuto a volte sopravvalutato, il contributo di diversi liberi muratori a favore del poeta abruzzese, in nome di quell'ideale di patria che l'avventura bellica da lui condotta era chiamata a inverare, sarà analizzato caso per caso ed episodio per episodio, al fine di restituire in maniera attendibile il complesso quadro culturale, sociale e militare in cui si svolsero i fatti, che vide la massoneria nei panni, contemporaneamente, di sostenitrice di un accorpamento della citta` liburnica all'Italia e di tenace avversaria delle soluzioni politiche più estreme.
L’intero ciclo vuole approfondire la conoscenza dell'impresa dannunziana di Fiume, un evento di grande interesse storiografico che è stato snodo fondamentale del primo dopoguerra per le sue molte sfaccettature e le sue ricadute sulle vicende della frontiera adriatica.
L’iniziativa è anche un’attività formativa rivolta al personale docente della scuola.
Luca G. Manenti, laureato in storia a Milano, è dottore di ricerca e cultore della materia in storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Trieste e ricercatore presso l'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Si occupa di storia del confine orientale d'Italia, massoneria, risorgimento, irredentismo, grande guerra e resistenza.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:32 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:32
Posizione
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste
Largo papa Giovanni XXIII - 34123 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- +39 040 300725
- bs-scts.info@beniculturali.it
Responsabile: