COLLEZIONE ONLINE DELLE GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il museo è chiuso, ma le Gallerie dell’Accademia di Venezia hanno deciso di usare i propri social per far vivere la collezione online. Una delle opere presentate è quella dei "Giocatori di scacchi", quadro di un seguace del Caravaggio.
L’opera, datata al secondo decennio del XVI secolo, entra nel patrimonio del museo attraverso il legato Molin (1816) con attribuzione prima al Caravaggio e poi a Bartolomeo Manfredi. Cantalamessa giudica la tela opera di un caravaggesco minore, opinione con cui concorda Sandra Moschini Marconi nel catalogo generale delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. La tela rappresenta tre personaggi, elegantemente vestiti secondo la moda del XVII secolo, intenti nel gioco degli scacchi, uno dei soggetti preferiti dai seguaci del Merisi che prediligevano scene di genere ambientate all’interno di cupe osterie. La partita sembra ormai essere giunta alla sua conclusione: il giocatore riccamente abbigliato sulla destra sta spostando la pedina e dallo sguardo del suo avversario comprendiamo bene chi ha vinto la partita. Il gesto della sua mano, infatti, ben evidenzia lo stupore con cui deve aver accolto la perdita; sa che il denaro in primo piano è perduto e che i favori della donna al centro della scena, forse, andranno solo al giovane vincitore del gioco.
Il punto di vista ribassato fa scivolare l’occhio lungo il tavolo inclinato, dove sta la scacchiera e un brano di natura morta composto da un piatto, un’ampolla ed un bicchiere. I giocatori sono bagnati da una luce che descrive con attenzione naturalistica la consistenza tattile delle loro vesti dalle cromie accese e ne restituisce con vivido realismo i copricapi piumati che campeggiano su uno sfondo bruno ed indistinto.
L’interesse del dipinto risiede anche nel suo essere testimonianza del successo, invero piuttosto limitato, della pittura caravaggesca in laguna, i cui primi esiti sono documentabili a partire dall’arrivo di alcuni pittori provenienti da Roma negli anni Venti del Seicento (Régnier, Gentileschi, Vouet).
L’op
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@beniculturali.it