Aperture straordinarie della Sala del Perugino
Descrizione
La Sala Capitolare faceva parte del complesso monastico delle monache cistercensi di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. È proprio in questo contesto che si inserisce la grande impresa pittorica di Pietro Vannucci, detto il Perugino (1450 ca. – 1523), chiamato a realizzare un’opera capace di tradurre in immagini il rigore ascetico e la profondità contemplativa dell’ordine.
Fulcro della sala è la monumentale Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, la Maddalena e i Santi Bernardo e Benedetto, eseguita tra il 1493 e il 1496 su committenza di Dionigi e Giovanna Pucci, esponenti di una delle famiglie più influenti della Firenze medicea.
L’affresco occupa l’intera parete di fondo e si impone per la sua severa monumentalità. Cristo crocifisso domina la scena al centro, stagliandosi contro un paesaggio ampio e luminoso, tipico della poetica peruginesca: dolci colline sfumate, orizzonti ariosi, una luce tersa che pervade l’intera composizione.
Ai piedi della croce si dispongono, in rigorosa simmetria la Vergine Maria, San Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, San Bernardo di Chiaravalle e San Benedetto, figure chiave per la spiritualità monastica e strettamente legate all’identità del luogo.
Nella stessa sala è conservato anche un secondo nucleo di straordinario interesse: l’affresco staccato con “San Bernardo accoglie il corpo di Cristo”, attribuito a Sperandio di Giovanni, allievo del Perugino, ed eseguito probabilmente intorno al 1506.
La scena rappresenta un episodio mistico della tradizione bernardina: Cristo si stacca dalla croce per abbracciare San Bernardo, suggellando il rapporto diretto tra il santo e il sacrificio redentore
Particolarmente rilevante è la presenza della sinopia, il disegno preparatorio tracciato sull’intonaco prima della stesura del colore. La sinopia permette di osservare il processo creativo:
Si tratta di una testimonianza rara e preziosa per comprendere le tecniche dell’affresco rinascimentale, offrendo uno sguardo diretto sulle fasi operative della bottega peruginesca.
Posizione
Sala del Perugino
via della Colonna, 9 - 50121 Firenze (FI)