Declinazioni del moderno in Liguria. Dall’Esposizione regionale del 1901 a quella di Marina e Igiene Marinara del 1914
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nuove acquisizioni per la Galleria Nazionale della Liguria
Declinazioni del moderno in Liguria. Dall’Esposizione regionale del 1901 a quella di Marina e Igiene Marinara del 1914
martedì 9 luglio / ore 16:00a cura di Matteo Fochessati
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - posti limitati, prenotazione a: palazzospinola@cultura.gov.it
Le recenti presentazioni del Ritratto della principessa Evelina Colonna di Stigliano di Vittorio Matteo Corcos e il Ritratto di Ofelia Cariola Staglieno di Luigi De Servi, realizzati entrambi nel 1902, saranno occasione per approfondire la storia e la cultura artistica di quegli anni.
Matteo Fochessati (conservatore della Wolfsoniana di Genova) terrà una conferenza dal titolo “Declinazioni del moderno in Liguria. Dall’Esposizione regionale del 1901 a quella di Marina e Igiene Marinara del 1914″ durante la quale ci parlerà dello stile liberty in Liguria.
La diffusione dello stile liberty in Liguria può essere circoscritta entro due fondamentali tappe espositive: se la mostra del 1901, che precede di un anno la grande esposizione di Torino destinata a celebrare l’affermazione dell’arte decorativa moderna in Italia, rappresentò una significativa vetrina espositiva del nuovo stile emergente, quella del 1914 mise in evidenza l’affiorare di nuove tendenze eclettiche e storiciste, predominanti peraltro nel contesto ligure a cavallo tra Otto e Novecento, come testimoniato dalla fortuna dei Coppedè, registi della rassegna espositiva che anticipò lo scoppio della Grande Guerra.
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Galleria nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 1 - 16123 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 0102705300
- palazzospinola@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzospinola.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube