METAMORFOSI CAMPANE. Teatro, mito e storia nei musei della Campania - "Raccontami una tavola"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 17:30 - 21:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 21:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
METAMORFOSI CAMPANE nasce dall'idea del patrimonio culturale come organismo vivo, capace di rinnovarsi attraverso i linguaggi della scena. Musei, parchi archeologici e monumenti non costituiscono semplici cornici, ma diventano protagonisti delle rappresentazioni: ogni spettacolo è concepito in relazione alla storia, all'identità e alle suggestioni del luogo che lo ospita. Mito, memoria, tradizioni popolari e temi del presente si intrecciano così in un'esperienza culturale coinvolgente, capace di offrire al pubblico occasioni di intrattenimento e, al tempo stesso, di riflessione su questioni ancora oggi attuali.
Museo storico archeologico di Nola
20 settembre 2026, ore 17:30
RACCONTAMI UNA TAVOLA
da Anton Cechov, Charles Lamb, Jack London, Edgar Allan Poe
con Carlo Caracciolo, Renato De Simone, Sara Missaglia, Domenico Moccia
regia di Claudio Di Palma
produzione Casa del Contemporaneo
Siedono idealmente intorno ad una tavola imbandita Cechov, Lamb, London e Poe. Le loro parole, traslate da personaggi imparentati strettamente con quelli delle scritture originali, restituiscono cibo e vino come segni emblematici di desideri corteggiati, risolti o già mancati. Un ragazzo allucinato e povero, un cuoco “filosofo”, una spietata vendicatrice ed un pugile sconfitto celebrano, dalle loro diverse prospettive, le virtù e le ambiguità dei nostri pasti quotidiani.
Uno spettacolo che celebra il piacere della tavola come spazio universale di racconto, capace di unire epoche, paesi e sensibilità diverse attorno a un gesto antico quanto necessario: sedersi insieme e ascoltare una storia.
Info e contatti: Via Senatore Cocozza, 2 (Na), +39 081 5127184, drm-cam.nola@cultura.gov.it
Biglietti: posti limitati (max 70 spettatori), i biglietti si acquistano online su https://www.museiitaliani.it/acquista-biglietto
Il Museo storico archeologico di Nola ospiterà il 20 settembre Raccontami una tavola, con la regia di Claudio Di Palma. Attraverso testi di Anton Čechov, Charles Lamb, Jack London ed Edgar Allan Poe, il cibo e il vino diventano strumenti per raccontare desideri, sconfitte e relazioni umane.
Posizione
Museo nazionale archeologico nazionale di Nola
Via Senatore Cocozza, 2 - 80035 Nola (NA)
Contatti
- Tel
- 081 5127184
- drm-cam.nola@cultura.gov.it
- Website
- https://cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-di-nola