Alla salvaguardia della biodiversità. Anfibi e rettili di Sardegna: credenze popolari e falsi miti
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 19:00
- Dom
- 09:00 - 09:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 18:00
- Dom
- 09:00 - 18:00
Descrizione
La mostra fotografica "Anfibi e rettili di Sardegna" si compone di 40 pannelli realizzati a cura di Matteo di Nicola, erpetologo e fotografo naturalista.
Il numero delle specie italiane di Anfibi e Rettili è nettamente superiore a quello di tutti gli altri paesi europei, ed elevato risulta anche il numero di specie endemiche, includendo gli endemismi sardo-corsi.
Dato che Anfibi e Rettili rappresentano una componente importantissima della biodiversità animale, non è affatto superfluo ricordare il ruolo fondamentale che essi svolgono in molti ecosistemi, e che inoltre possono rappresentare utili strumenti per monitorare lo stato di alterazione dell’ambiente.
La biodiversità è una ricchezza che garantisce cibo, acqua pulita, ripari sicuri e risorse indispensabili per la nostra sopravvivenza, è imprescindibile per l'ambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici. La mostra è intitolata ”Anfibi e rettili di Sardegna” in quanto l'isola presenta una fauna erpetologica unica, con circa 30 specie tra rettili e anfibi, quasi tutti rappresentati nei pannelli. L'idea è quella di contribuire ad una migliore conoscenza di questi animali, spesso vittime di credenze popolari e falsi miti, che li portano ad essere temuti e ingiustamente perseguitati.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0781 694400
- Website
- https://www.carboniamusei.it