
Artiste e committenti dentro e fuori i monasteri

Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 8 marzo 2025, la Pinacoteca Nazionale di Bologna aderisce all'iniziativa ministeriale e offre l'ingresso gratuito a tutte le donne. Alle ore 17, su prenotazione, si potrà partecipare ad una visita a tema organizzata dai servizi educativi del museo.
Artiste e committenti dentro e fuori i monasteri
Sabato 8 marzo e 22 marzo 2025, ore 17
I monasteri, da luoghi di ritiro e preghiera, furono nel tempo anche fucine di arte e di creatività. Monache pittrici, musiciste e letterate si distinsero nella città felsinea per le loro idee e il loro talento. Caterina de’ Vigri, beata e poi santa venerata dai bolognesi, è ricordata dagli storici come la prima donna artista del Rinascimento. Fuori dalle mura dei chiostri altre donne di insigni casate come Elena Duglioli, Laudomia Gozzadini ed Elena Bargellini commissionarono a Raffaello Sanzio, Lavinia Fontana e Ludovico Carracci opere devozionali destinate a segnare la storia dell’arte locale e non solo. Un percorso tra i capolavori della Pinacoteca per conoscere le protagoniste laiche e religiose di questa avventura e dare voce alle loro storie.
Durata: 60 minuti
Partecipanti: 25 persone
La visita è comprese nel costo del biglietto di ingresso (ingresso gratuito per le donne); la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente l’attività all'indirizzo mail: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Posizione
Pinacoteca nazionale di Bologna
via delle Belle Arti, 56 - 40126 Bologna (BO)
Costantino D'Orazio
Sfoglia Eventi
