Tipo Evento:
Mostra
1938-1945 la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per la storia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
10.00 – 12.30 (da martedì a domenica),
17.00 – 19.30 (da giovedì a domenica),
lunedì 27 gennaio 17.00 – 19.30
Descrizione
Nel contesto delle iniziative nazionali per il Giorno della Memoria 2020, promosse dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Lecce presentano la mostra "1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia. Docu- menti per una storia".
L’esposizione è promossa dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, dalla Prefettura di Lecce e dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah ed è stata realizzata con la collaborazione di MIBACT – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Archivio di Stato di Lecce – e di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Nardò, Università del Salento e Corsi di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Polo Bibliomuseale di Lecce, Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Comunità Ebraica di Napoli, Museo ebraico – Jewish Museum di Lecce, Museo della memoria di Santa Maria al Bagno.
Articolata nell’ omonima esposizione sulla Shoah in Italia, realizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), la Mostra illustra, con impostazione scientifica e completezza di documentazione storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945.
Essa ricostruisce tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.
Il percorso espositivo si sviluppa in 15 sezioni tematiche: tre di premessa e contestualizzazione, cinque sul periodo 1938-1943, sei sul periodo 1943-1945, una sull’immediato dopoguerra.
Le fonti provenienti dall’Archivio di Stato di Lecce, dal Comune di Nardò, dal Museo della Memoria di Santa Maria al Bagno e da privati, poi, permettono di comprendere meglio cosa avvenne anche nella periferica provincia di Lecce.
All’inaugurazione interverranno il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Prefetto Michele Di Bari; il Direttore della Fondazione CDEC, la Comunità Ebraica di Napoli, nonché le Autorità della provincia e i rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
L’inaugurazione sarà allietata dall’intervento musicale a cura dell’Ensemble del Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce con brani originali e trascrizioni di canti della tradizione sefardita.
La mostra si terrà dal 20 gennaio al 9 febbraio, con ingresso gratuito, con i seguenti orari: 10.00 – 12.30 (da martedì a domenica), 17.00 – 19.30 (da giovedì a domenica), lunedì 27 gennaio 17.00 – 19.30.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:01 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:01
Posizione
Ministero della Cultura
via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0832248311
- sapab-le.eventi@beniculturali.it