Iscriviti alla newsletter
TSUNAMI: INIZIATIVA DEL MINISTERO IN FAVORE DEI PAESI COLPITI
Testo del comunicato
DOMENICA 30 GENNAIO, AUDITORIUM DI ROMA, FILARMONICA ARTURO TOSCANINI, MESSA DA REQUIEM DI GIUSEPPE VERDI, DIREZIONE DI ZUBIN MEHTA.
L’evento è un’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali per dare un contributo alle popolazioni del sud est asiatico colpite dall’onda anomala dello scorso dicembre e a cui saranno devoluti i proventi dell’incasso della serata e della vendita successiva della registrazione del concerto (dvd in distribuzione fra circa due mesi con uno dei principali quotidiani italiani).
Zubin Mehta e i solisti della fondazione Arturo Toscanini (Marco Faelli, Fiorenza Cedolins, Luciana D’intino, Ramon Vardas, Rafal Siwek) si esibiranno a titolo gratuito. La messa da requiem di Giuseppe Verdi (1813-1901) costituisce un’eccezione nella produzione del grande maestro italiano, creata per la scomparsa di altre personalità della cultura, Alessandro Manzoni e Gioacchino Rossini: musica sacra celebrativa e meditazione sul mistero della morte sotto il segno del rispetto e della solidarietà.
Alla serata interverrà il vice ministro Antonio Martusciello, che sottolinea idee e scelte istituzionali e artistiche dell’evento: “Un concerto speciale per commemorare migliaia di vittime e aiutare chi ha superato la calamita’; lasciamo parlare la musica, in un capolavoro che esprime con straordinaria intensità sentimenti di dolore, paura e speranza”.
Per informazioni alle testate giornalistiche:
Ufficio stampa Mibac
0667232261
Informazioni al pubblico e vendita biglietti (prezzi dai dieci ai trentadue euro, inizio concerto ore 21,15)
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin 30, Roma
199109783 www.auditoriumroma.com