Iscriviti alla newsletter
Teatro Petruzzelli di Bari: incontro tecnico – operativo al Ministero
Testo del comunicato
Il Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi, questa mattina a Roma ha tenuto una riunione tecnico – operativa sulla situazione del Teatro Petruzzelli di Bari per valutare lo stato dell’arte e i tempi necessari per giungere quanto prima alla definitiva riapertura del teatro secondo un chiaro e legittimo iter tecnico, giuridico e amministrativo.
Il Ministro, insieme al suo Capo di Gabinetto, Salvatore Nastasi, ha incontrato il Prefetto di Bari, Carlo Schilardi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giovanni Micunco, il commissario delegato per i lavori del teatro Petruzzelli, Angelo Balducci e il direttore dei lavori del Teatro, Enrico Bentivoglio chiedendo loro tempi certi per il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie e propedeutiche alla riapertura, tra cui il collaudo definitivo, la dichiarazione di agibilità e i contratti di manutenzione.
Dall’incontro è emerso un crono programma delle attività dal quale, naturalmente, nessuno può prescindere.
Secondo il Ministro i tempi di questo crono programma sono estremamente positivi perché è emerso che alcuni degli adempimenti tecnici obbligatori, come per esempio il collaudo tecnico amministrativo, sulla base dell’attuale avanzamento dei lavori, potranno essere svolti anche prima delle scadenze contrattuali previste e comunque al massimo entro il 28 febbraio 2009.
Contestualmente e parallelamente a questi aspetti, il Ministro intende affrontare e risolvere anche tutte le questioni giuridiche ancora insolute e a tale scopo la prossima settimana verrà convocato dal Capo di Gabinetto del Ministro il Tavolo di tecnico con la famiglia Messeni Nemagna e gli Enti Territoriali. Solo dopo questa riunione, e alla luce dei tempi previsti dal crono programma di oggi, il Ministro si augura di poter comunicare in modo concorde e senza alcuna polemica, la data in cui realmente potrà avvenire l’inaugurazione del teatro.
Il Ministro ha ulteriormente ribadito la impossibilità di qualsiasi tipo di manifestazione da tenersi all’interno del teatro, chiarendo anche la inopportunità di entrare per ragioni estranee ai lavori in un cantiere privo di agibilità e collaudo definitivo. Così come il Ministro, pur comprendendo la grande attesa con cui la città di Bari vive la riapertura del Petruzzelli, si è detto sorpreso del fatto che le tante campagne di sensibilizzazione e di mobilitazione portate avanti a vari livelli in città, siano puntate solo sulla mancata inaugurazione del 6 dicembre e non, piuttosto, sull’ipotesi impensabile e incredibile di voler inaugurare un teatro distrutto da un incendio, in assenza di collaudo definitivo e dichiarazione di agibilità. A tale proposito il Ministro si augura che l’allegato crono programma con elenco di adempimenti mancanti e tempi entro i quali verranno eseguiti, possa essere tenuto nella considerazione che merita da tutte le autorità locali.
Roma, 27 novembre 2008
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262