Iscriviti alla newsletter
(segue) BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PREMIO “CULTURA DI GESTIONE”
Testo del comunicato
Art. 6
- Premiazione, valorizzazione e diffusione-
La premiazione avverrà all'interno di un'apposita cerimonia prevista per l'autunno 2006, alla presenza dei soggetti promotori .
Verrà premiato un progetto per ciascuno dei seguenti ambiti di intervento:
Politiche di gestione e valorizzazione di beni e attività culturali
Politiche di promozione di beni e attività culturali
Politiche di valorizzazione del territorio
Inoltre verranno consegnati, da parte degli Enti e delle aziende partner, i seguenti premi speciali:
Premio per le Politiche di gestione e valorizzazione dei servizi e degli impianti sportivi
Premio speciale Legambiente "PiccolaGrandeItalia"
Per l'impegno mostrato dai piccoli centri urbani (max. 5.000 abitanti)
Premio Formez per la cooperazione pubblico-privato
Per la sperimentazione di modalità di gestione innovative
Premio speciale per il Mezzogiorno
Per la ripresa del Mezzogiorno e per il recupero e la valorizzazione di aree e siti svantaggiati
Premio speciale per l'innovazione tecnologica
Per l'implementazione di nuovi strumenti informatici e di telecomunicazione
Premio speciale per la comunicazione
Per una cultura della migliore diffusione e promozione delle iniziative culturali
Premio speciale per il lavoro
Per il contributo dato a nuova occupazione o miglioramento delle professionalità
Premio AICCRE
Per le migliori esperienze europee
Premio CTS per le politiche culturali giovanili
Per l'impegno nelle politiche di avvicinamento dei giovani alla cultura
Art. 7
- Benefit -
I progetti vincitori saranno oggetto di una campagna di comunicazione che utilizzerà i diversi canali promozionali dei soggetti promotori del Premio. La campagna si avvarrà di internet, delle riviste e dei quotidiani coinvolti nell'iniziativa. Ne sarà data informazione presso le reti televisive nazionali, le principali testate giornalistiche, i periodici e le riviste di più ampia diffusione.
I soggetti proponenti i progetti vincitori potranno fare uso del logo "Premio Cultura di Gestione" all'interno dei loro comunicati istituzionali, dei siti web e di ogni altro documento.
Federculture, inoltre, inserirà i progetti vincitori all'interno del proprio sito istituzionale, della Newsletter, del Rapporto Annuale Federculture 2006, ed offrirà loro la possibilità di inserire pagine pubblicitarie, a prezzi agevolati, all'interno delle pubblicazioni di Federculture e di partecipare gratuitamente agli eventi a pagamento organizzati dalla Federazione.
D'altra parte i progetti vincitori avranno garantito dall'AICCRE l'inserimento nel proprio sito istituzionale, nella newsletter, nel rapporto annuale dell'AICCRE, nel sito istituzionale del CCRE, a livello europeo, e della CGLU, a livello mondiale. Inoltre i vincitori saranno invitati a partecipare gratuitamente alle due iniziative dell'AICCRE previste in calendario per il 2006: la Scuola Quadri dell'AICCRE (La Maddalena - settembre 2006) e la Festa dell'Europa sulla neve (dicembre 2006).
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali garantirà la pubblicazione dei progetti vincitori sul quotidiano on line Cultural Web e la presentazione degli stessi nell' ambito dello stand istituzionale del Ministero in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche di settore.
Da tutti i formulari presentati in Giuria verrà individuata una rosa delle esperienze maggiormente significative che creerà il Club d'Eccellenza del Premio Cultura di Gestione.
Ai progetti facenti parte del Club d'Eccellenza verrà garantita: ampia visibilità su tutto il materiale promozionale, citazioni all'interno della Newsletter di Federculture e del Rapporto Annuale 2006.
Il Premio prevede inoltre per tutti i progetti ammessi:
- la consegna di un attestato di partecipazione nell'ambito della cerimonia di premiazione;
- l'inserimento del progetto presentato su un Cd-rom promozionale, che verrà distribuito al mondo parlamentare, agli esponenti delle istituzioni e del Governo, alle amministrazioni regionali, provinciali e locali, alle imprese.
Infine, i progetti, realizzati da amministrazioni pubbliche, coerenti con le priorità del Programma Cantieri, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per accelerare e dare concretezza ai processi di innovazione nel settore pubblico, saranno inseriti all'interno di "Buoni Esempi", la banca dati delle esperienze di innovazione realizzata nell'ambito del Programma con l'ausilio del Formez, consultabile su www.buoniesempi.it ed accessibile anche dal portale www.cantieripa.it.
ALLEGATI:
Bando e formulari (documrnti ZIP)