Iscriviti alla newsletter
Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 novembre 2021 nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura) 5-07006
Testo del comunicato
Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base degli elementi forniti dalle strutture ministeriali competenti, rappresento quanto segue.
Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l'adeguamento e il potenziamento della digitalizzazione del territorio nazionale sono previsti dalla Missione 1 Componente C1 la cui attuazione spetta alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD).
Il Ministero della cultura, nell'ambito della Componente C3 della Missione I, è titolare dell'investimento Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale, per un totale di 500 milioni di euro. L'investimento mira a colmare il divario digitale esistente e a massimizzare il potenziale degli uffici locali incaricati della conservazione del patrimonio, dei musei, degli archivi e delle biblioteche.
Sempre nell'ambito della medesima missione, il MiC è titolare dell'investimento Attrattività dei Borghi, le cui risorse saranno assegnate mediante bando/avviso pubblico attraverso i quali saranno selezionate le progettualità presentate da borghi e piccoli comuni.
Gli obiettivi principali dell'investimento sono:
1) recuperare e valorizzare il patrimonio culturale storico materiale e immateriale, salvaguardando l'identità dei luoghi e conservando i valori dei paesaggi storici;
2) valorizzare e qualificare l'offerta turistica (ospitalità e servizi), le piccole infrastrutture turistiche e le attività culturali per potenziare l'offerta turistico-culturale delle aree interessate;
3) migliorare il coordinamento e la gestione dei servizi turistici e culturali, promuovendo anche la creazione di reti e l'uso del digitale;
4) rilanciare le imprese creative, le attività commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche locali.
Pertanto, in tale ambito, i borghi/piccoli comuni potranno presentare iniziative progettuali volte a prevedere, tra gli altri, il miglioramento, il coordinamento e la gestione dei servizi turistici e culturali, promuovendo anche la creazione di reti e l'uso del digitale.