Iscriviti alla newsletter
Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 novembre 2021 nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura) 5-07000
Testo del comunicato
Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base degli elementi forniti dal Segretariato Generale, rappresento quanto segue.
Consapevoli dell'importanza storica e culturale del patrimonio artistico e documentario legato alle produzioni di porcellane artistiche realizzate, nelle diverse epoche, a Sesto Fiorentino, nel mese di dicembre 2019, questo Ministero, la Regione Toscana e il Comune di Sesto Fiorentino hanno costituito la «Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della manifattura di Doccia» ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio e in attuazione dell'Accordo di valorizzazione sottoscritto dagli stessi soggetti in data 14 febbraio 2018.
La Fondazione ha lo scopo, tra gli altri, di promuovere l'istituzione del museo per la conservazione e la migliore fruizione dei beni culturali afferenti alla collezione di porcellane della Manifattura di Doccia.
A tal fine il Ministero si è impegnato a contribuire alla gestione della Fondazione, nonché a finanziare il restauro dell'immobile destinato a sede del Museo, già acquisito al patrimonio dello Stato, con risorse pari a 1.900.000,00 euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013.
Nello specifico, tra i lavori da effettuare vi sono: sostituzione, adeguamento e messa in norma degli impianti tecnologici esistenti e della centrale termica; eliminazione delle barriere architettoniche; verifiche e/o consolidamento dei solai e del controsoffitto (compreso il miglioramento sismico); rifacimento dei servizi igienici; adeguamento del museo alla normativa antincendio e rifacimento dei pavimenti.
Nell'ottobre 2018 è stato, inoltre, siglato l'accordo tra il Segretariato – Servizio II del MIC e il Polo Museale della Toscana, Beneficiario e Stazione Appaltante, per consentire l'avvio dell'intervento.
Successivamente, nel luglio 2019, il Polo Museale della Toscana ha avanzato una proposta di variazione temporale del cronoprogramma, indicando quale data di conclusione dei lavori i mesi di aprile-maggio 2022, e tale proposta veniva accolta.
La gara per la progettazione definitiva ed esecutiva, pubblicata dalla Centrale Unica di Committenza, Invitalia S.P.A., il 24 marzo 2020 con base d'asta di 163.177,90 euro, è stata aggiudicata il 6 agosto 2020 e pubblicata il 7 ottobre 2020, per un importo pari a 95.459,07 euro, con un ribasso del 41,5 per cento.
In data 19 luglio 2021, è stato stipulato il contratto tra la Stazione Appaltante Direzione Regionale Musei e i progettisti affidatari. Dal contratto si evincono specifiche tempistiche in relazione al termine per la valutazione di vulnerabilità sismica e la consegna degli elaborati relativi alla vulnerabilità geologica e geotermica dell'immobile, inoltre, vengono previste le tempistiche per l'approvazione della progettazione definitiva e per la redazione della progettazione esecutiva.
Nei giorni 11, 12 e 26 ottobre 2021, sono stati effettuati alcuni rilievi tecnici all'interno e all'esterno dell'edificio al fine di definire il piano di indagini strutturali.
Ad oggi, il Ministero ha erogato un importo di 86.149,83 euro in favore della Direzione Regionale Musei ai sensi dell'articolo 6 dell'Accordo sopra richiamato.