Iscriviti alla newsletter
Presentazione del volume " Palazzo Datini a Prato. Una casa fatta per durare mille anni" a cura di J.Hayez e D. Toccafondi - Edizioni Polistampa Firenze
Testo del comunicato
L'opera che verrà presentata il 7 dicembre 2012 alle ore 17 presso la Sala Confernze dell'Archivio di Stato di Prato è un volume in due tomi, curato da J. Hayez e D. Toccafondi, che ha come centro di interesse la costruzione, la vita e le successive destinazioni di questo piccolo gioello dell'architettura civile medievale. Ai saggi sulla storia del cantiere in un quadro comparativo (europeo e fiorentino) si passa all'analisi del corredo pittorico e alla vita sociale che si svolgeva all'interno delle sue mura. Con la morte del Datini passato per testamento alla Fondazione da lui istituita a sollievo dei poveri della città di Prato, il Palazzo è oggi sede della medesima fondazione (oggi Fondazione "Casa Pia dei Ceppi" ) e dell'Archivio di Stato di Prato. Il tomo dei saggi trova il suo completamento e il suo arricchimento nel tomo di documenti e strumenti, che comprende edizioni di fonti (lettere di artigiani, pittori, conti, inventari) , una completa bibliografia sugli studi datiniani e una cronologia della costruzione del palazzo e infine l'indice.
Dopo i saluti delle autorità, il professore Maurice Aymard (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi) e il professore Amedeo Belluzzi (università di Firenze) ne parleranno e ne discuteranno con gli autori e con i curatori.